mercoledì 17 settembre 2014

VISITE MEDICHE


VISITE MEDICHE NON AGONISTICHE  - CERTIFICATO DEL MEDICO DI FAMIGLIA (FAC SIMILE)

 

In aggiunta a quanto comunicato precedentemente in merito alle visite mediche vi informiamo che Il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto 8 agosto 2014 con “Linee guida di indirizzo in materia  di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” .
Il documento fa chiarezza sulla definizione di attività sportiva non agonistica e dunque su chi deve fare i certificati, quali sono i medici certificatori, la periodicità dei controlli e la validità del certificato, gli esami clinici. 
Disciplina infine per i medici il facsimile di certificato e definisce gli obblighi di conservazione della documentazione. 

In allegato il fac-simile del certificato del medico di famiglia

 Quali sono i medici certificatori

·                     il medico di medicina generale per i propri assistiti

·                     il pediatra di libera scelta per i propri assistiti

·                     il medico specialista in medicina dello sport ovvero i medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano

Quando fare i controlli e quanto dura il certificato

·                     Il controllo deve essere annuale

·                     Il certificato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio

Quali esami clinici sono necessari

·                     Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria l'anamnesi e l'esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma  a riposo effettuato almeno una volta nella vita.

·                     Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad alti fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente

·                     Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente.
Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista

Nessun commento:

Posta un commento