Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



domenica 21 dicembre 2014

bye bye

Questo è l'ultimo post del nostro blog
Siamo felici di annunciare che da oggi siamo entrati ufficialmente a far parte del sito della parrocchia. Per 6 anni vi abbiamo raccontato la storia delle nostre squadre  sul blog del quattrocalci ma lo sviluppo tecnologico ci permette di poterci rinnovare e grazie ai nostri amici che hanno lavorato per realizzare questo progetto speriamo di crescere ancora assieme a voi.
Continueremo a raccontare le emozioni delle nostre squadre di calcio al Barbarigo con una veste completamente rinnovata nella grafica e nella strutturazione delle informazioni,
Buona navigazione a tutti

x adesso il sito lo trovate a questo url

www.parrocchiabarbarigo.it/4calci



da domani il sito è questo
www.parrocchiabarbarigo.it

estrazione lotteria

1 premio televisore    2649
2 premio smartphone 2507

3 premio orologio  825
4 premio cornice digitale 279
5 premio borsa nba 1222
6 premio bottiglie vino rosso 534
7 premio cravatta uomo 408 
8 premio bottiglia grappa 2172
9 premio penna usb 1474
10 premio pallone calcio 845
11 premio cappellino genoa 1500
12 premio cappellino genoa 2709
13 premio marsupio genoa 631
14 premio calendario 821
15 premio calendario 2506

martedì 16 dicembre 2014

COUNTDOWN

-5

IL REGALO DI NATALE ESORDENTI 2003

Trasferta lunghissima per l’ultima partita dell’anno e in casa di una squadra ex FGCI affiliata ad una società che sta nel calcio che conta; si arriva in quel di Trecella e ci troviamo un campo pesantissimo con una patina di fango che renderà difficile il gioco a terra e la corsa.
Dopo aver trovato parcheggio nel fango mi accingo con il mio taccuino a vedere cosa sapranno fare i nostri ragazzi e intanto li scruto, alcuni mi sembrano già concentrati altri meno tanto che una sana urlata di Mister Bruno ad inizio partita riporta tutti alla giusta tensione e attenzione; i nostri tifosi si radunano gli uni vicini agli altri ,contro il generale freddo, dietro la porta che vedrà la sua rete gonfiarsi a tutti i gol della partita.
I mister  decidono di iniziare ,visti gli avversari ed il campo, con una formazione di peso e tenere le frecce leggere  da scoccare nel giusto momento; si parte ed esprimiamo il nostro consueto gioco arrivando con fraseggi di discreta qualità 4 volte nella loro area ma una parata, due tiri fuori lo specchio ed un recupero prodigioso del loro difensore, smorzano in gola l’urlo liberatorio dei nostri tifosi che guidati dal capo ultras danno la carica !
Il gioco degli avversari è più fisico ed a volte già con la malizia a cui noi gente di oratorio facciamo fatica ad abituarci; noi siamo per il fallo,il contrasto e la corsa grintosa a ripartire, loro ,a volte, sono bravi a cadere vistosamente o a trattenere i nostri per la maglietta, poi perdiamo palla a centrocampo e dopo una fuga sulla sinistra il loro lungo e valido attaccante con un tiro di sinistro dopo rimpallo beffa tutti infilando tra palo e portiere; disdetta tremenda disdetta non ci voleva, e fuori anche i tifosi tremano e non solo per il freddo….Diamo respiro e iniziano i cambi, entrano  i più leggeri ma con una grinta strepitosa  e tengono alta la squadra oltre a far riposare i compagni lottando su tutti i palloni e si va al riposo.
 
I mister radunano tutti in cerchio e parlano ai ragazzi, non so cosa si dicano ma certo è che qualche parola giusta arrivi e colpisca, intanto fuori i tifosi si compattano ancor di più e scaldano i ragazzi con un bellissimo tifo che non può non essere sentito….ed il secondo tempo è fantastico!
Partiamo a razzo e sia a destra che a sinistra le ali fanno salire la squadra certi che dietro abbiamo difensori validi eventualmente a fermare i loro contropiedi; siamo in partita e lo si vede, come si sente dalle urla di incitamento dei mister e dal tifo che è l’ottavo uomo in campo.
Passano dieci minuti,uno dei nostri porta palla,esce da un contrasto,la mette al capitano che chiuso al centro si butta a destra e quasi dal fondo mette sul secondo palo e li arriva un piccolo furetto che impavido ha seguito l’azione e con gesto tecnico apprezzabile   la mette dentro! Esplode un urlo di gioia ed i tifosi si abbracciano come tutti i nostri ragazzi in campo con gli allenatori: questo è il gruppo!
Ma non siamo sazi e a questo punto ce la giochiamo fino in fondo,loro nel frattempo non stanno a guardare e pressano ovunque ma i nostri della difesa sono tosti ed il nostro Gigi è concentratissimo e non so come faccia a deviare in splendido tuffo una palla insidiosa che schizza sul fango e prende forza andando sicura nell’angolino; poi a 10 dalla fine palla a terra dalla difesa 8 scambi ci fanno trovare in superiorità numerica sul loro ultimo uomo che rimane al centro, palla alla nostra ala  che lo punta e va al centro, fa finta di passare al compagno ma alza lo sguardo, guarda il portiere e freddo di destro tira nell’angolo più distante,il portiere si tuffa ma la palla passa tocca il palo e si insacca: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL!
Esplode il tifo esplode la panchina anche i mister si lasciano andare ed io, fuori dal campo, con il taccuino in mano mi ritrovo ad abbracciare di felicità una signora che tranquillamente andava a far la spesa e passava per caso di lì.
Mancano pochi minuti  e loro non si danno per vinti, mi ritorna in mente la partita con il San Vincenzo; ad un certo punto il nostro difensore preso dall’agonismo  commette fallo al limite dell’area , loro hanno dei buoni tiratori ,tiro ribattuto e angolo, manca poco, “dai ragazzi” penso “ non possono ancora raggiungerci”; tutti in area, i mister si sbracciano, il tifo casalingo canta un OOOOOOOOOO da corrida ed i loro tori sono pronti ad incornare ma questa volta noi abbiamo il torero giusto ,respingiamo e portiamo la palla avanti mentre l’arbitro fischia la fine!
A questo punto mi lascio andare anche io e vado nella fossa del tifo giallo blu, alzo le mani con tutti loro e attendo che i ragazzi mano nella mano arrivino sotto la curva e grido insieme a tutti di felicità per questo bellissimo regalo di Natale meritato da tutti!
 
Ora riposiamoci, godiamo della bella serata di giovedi prossimo dove ci divertiremo e festeggeremo e a tutti i voi i miei sentiti semplici auguri di serene feste per tutti!
 
Il vostro tifoso anonimo
 
BUON NATALE GIALLOBLU!    

sabato 13 dicembre 2014

countdown

8 GIORNI

esordienti

Trasferta lunga si va a Trecella pioviggina e ci perdiamo per strada......
arriviamo al campo e che brutta sorpresa  campo grosso fangoso ed ai limiti della praticabilità.
Partiamo con un po' di titubanza loro sono grandi e grossi e giocano fisico entrate al limite contrasti duri ma il Barbarigo è in fiducia tutti lottano senza mai tirarsi indietro.La partita è divertente e scorre via veloce azioni da una parte all'altra ed i mister danno spazio a tutti visto che si corre tanto ed i ragazzi fanno fatica ma nessuno molla.
I mister sono agitati gridano incitano riprendono i ragazzi che con grinta determinazione diventano 13 eroi che lottano nel fango su tutti i palloni. Primo tempo sembra finire in pareggio ma una bella azione d'attacco si spegne sul più bello e sulla ripartenza prendiamo un contropiede e  siamo sotto 1 a 0 ma non ci demoralizziamo gli avversari sono tosti forti fisicamente.
Intervallo cerchiamo di capire dove migliorare e stimolare i ragazzi che possiamo giocare come al solito un plauso a Fabio,Edo,Samu Stefano che giocano al limite delle loro possibilità su un campo che non si addice alle loro caratteristiche
Si riparte e per noi è una gioia il gioco di squadra ha il sopravvento Lorenzo lotta sulla fascia e lancia Alessandro che vola sulla fascia cross perfetto e Stefanino che con una magia al volo pareggia la gara. Che tifo dalle tribune i genitori si esaltano ed il loro fantastico tifo esalta ancora di più i ragazzi e la partita scorre veloce ma al 15esimo succede l'incredibile partiamo dalla difesa 8 passaggi senza che gli avversari tocchino palla ed arriviamo davanti ai difensori avversari il capitano può tirare in porta ma gli esercizi in allenamento servono e vede il compagno meglio piazzato passaggio sul lato e Ale Bracco dal lato trova l'angolino giusto ...la palla entra in rete scoppia la gioia ma la partita purtroppo è ancora lunga. Ci si difende Stefano e Fede sono insuperabili Christian e Davide lottano in avanti difendendo e ripartendo poi Gianluca è fantastico in porta e salva il risultato con interventi favolosi manca poco viene buio e tutti quelli che entrano s'impegnano al massimo lottano
Siamo nel recupero i nostri supporter gridano che è finita ultimo corner abbiamo paura di subire la beffa come a San Vincenzo mischia in area ed Edo Marchi si immola e rinvia lontano...scoppia la festa VIRTUALMENTE SIAMO CAMPIONI D'INVERNO
Cosa dire se non bravi a tutti ragazzi e ai nostri fantastici  genitori il loro tifo il loro attaccamento è il simbolo della squadra
Andiamo nello spogliatoio c'è festa gioia e succede l'episodio che mette in risalto il lavoro di noi mister. Si cambia con noi una squadra di federazione, genitori nello spogliatoio il loro mister che chiede quanti sono i ragazzi presenti ad un paio chiede il nome che non si ricorda e fa la formazione a caso........
Beh al Barbarigo è un altra cosa....grazie Diego e Pasquale x il lavoro in allenamento i miglioramenti si vedono partita dopo partita ma per favore la prossima volta gridate meno  :-)

scuola calcio

ottimo torneo dei primi calci al Carraro che dopo un trittico di vittorie entusiasmanti perdono di misura in finale con La Biglia di Cornaredo per 1 a0 al termine di un entusiasmante partita. Un grazie ai mister ed a tutti i ragazzi

mercoledì 10 dicembre 2014

countdown

-11 all' alba
NIKA 188620312380
VIRTUS ACLI TRECELLA 1575203111200
ORANSPORT RED 157520191180
S.VINCENZO DE PAOLI 1484222715120
BARBARIGO 1364113017130
ORANSPORT WHITE 76231141220
S.LUIGI VILLAPIZZONE 672501940-210
FIDES SMA 371601338-251
ORATORIO SANT`ENRICO 06060623-170

martedì 2 dicembre 2014

allievi coppa csi

Sotto una pioggia battente il Barbarigo passa il turno battendo x 6 a 2 La Traccia.-
Bravi ragazzi per la bella prestazione

lunedì 1 dicembre 2014

non di solo calcio.......

 
 
A volte mi sento strano a scrivere dei nostri ragazzi e della loro felicità nel rincorrere un pallone su un campo spelacchiato, mi sento strano scrivere dei loro sorrisi quando poi leggo o vedo che bambini della loro età non vivono la loro piccola ma importante felicità o addirittura sono privati anche della cosa più importante,del bene assoluto,della loro vita, da mani che a volte rimangono sconosciute.
Quando penso ai loro sorrisi e alla loro gioia per aver giocato una semplice partita di pallone ed essere usciti anche sconfitti ma contenti di quanto hanno fatto,dei loro allenatori,dei genitori che tifano e ci si trova poi tutti attorno ad un the caldo con due biscotti e la semplicità di un pomeriggio insieme,quando penso a loro e poi sento notizie raccapriccianti di persone che si arrogano il diritto di togliere la vita ad un bambino,con guerre,azioni criminali o atti indegni mi fermo a pensare e da genitore provo un dolore forte e tanta tristezza.
Forse l’ho sentito in una predica di Don Mario o forse dalle parole di Don Luigi che parlavano di piccoli esempi,di ispirazioni, di non per forza dover pensare in grande ma di affrontare la vita ed il senso della stessa  anche partendo da piccoli gesti o da azioni semplici…ecco mi piacerebbe nel rispetto di tutto e tutti che il sorriso dei nostri bambini prima,durante e alla fine di ogni partita sia il sorriso di tutti i bambini o per tutti i bambini che qualcuno ha privato della semplicità di un sorriso.
 
Il vostro tifoso anonimo

barbarigo-oransport

ESORDIENTI 2003: L’EROICA
 
EROICA è l’aggettivo che mi è subito balzato alla mente per sintetizzare la giornata e tutte le emozioni vissute.
Non so bene da dove iniziare perché anche il cronista di sport più navigato non riesce a volte a non farsi coinvolgere o forse perché quasi all’inizio ho provato un’emozione forte……
Si arriva al campo e nonostante al mattino sembrasse che il terreno della Bombonera desse il via libera alla attesa partita, la pioggia incessante caduta nelle ultime ore sembra rendere impossibile la gara; Bruno arriva preoccupato e teso, Diego non ha ancora escogitato come fare le linee sull’acqua e Pasquale il silenzioso da tranquillità a tutti; gli avversari guardano esterrefatti il nostro campo e l’arbitro è in ritardissimo. I ragazzi vanno negli spogliatoi ma non fanno riscaldamento e tutti attendono la decisione arbitrale; ecco che a pomeriggio inoltrato il signor arbitro esce con i capitani, i mister,e i ragazzi del Babarigo al completo che non riescono a stare al coperto; io sono sotto e non vedo la scena ,ma dopo qualche secondo sento un urlo di felicità che ancora mi emoziona: si gioca!
 
Il campo è veramente messo male e Bruno spiega ai suoi ragazzi come giocare la palla, noi che del gioco a terra facciamo la nostra caratteristica; si parte con una formazione adatta alla giornata schierando i ragazzi più robusti, davanti abbiamo l’Oransport White.
Nei primi dieci minuti la partita sembra non decollare come la palla che a volte si ferma nelle pozze o sui piedi dei ragazzi e sembra un macigno, ma oggi quell’urlo iniziale ha fatto capire la voglia che abbiamo e dopo il primo time out la partita cambia; ci portiamo sempre più decisamente in avanti e dopo due o tre interventi molto belli del loro grande portiere e le altrettanto parate in sicurezza del nostro, sblocchiamo la partita con un secco diagonale  e  con altre due azioni imperiose ci portiamo sul 3 a zero!!. Le azioni si ripetono incessantemente, noi tentiamo anche di far gioco a terra ma il fango aiuta le difese fermando a volte la palla al limite e innescando  bagni di fango per tutti i lottatori.
 
Finisce il primo tempo, le panchine si scaldano e i mister parlano ai ragazzi; il secondo tempo è una battaglia, le azioni si susseguono, ed i nostri pur giocando palla, cercano sempre di portarsi al tiro sulla destra dove l’acqua non fa grandi pozze e da li si possono scoccare bei tiri, ma il loro portiere para l’impossibile, poi forse sulla sola piccola indecisione loro sfondano e fanno gol. Il fantastico tifo del Barbarigo a quel punto capisce la situazione e, subito dopo il minuto chiamato dai nostri, rincuora i ragazzi a gran voce; ripartiamo convinti e decisi  e molto spesso sfondiamo a destra da dove le nostre ali sfiorano il gol e prendono un palo, mentre i tentativi centrali vengono bloccati dal fango o dal portiere in uscita; poi la liberazione: a 5 dalla fine facciamo il 4 a 1 e forse smorziamo gli ardori dei nostri degni avversari che fino ad allora ci avevano creduto.
Il buio ed il freddo attanaglia la Bombonera che deve anche essere aiutata dalle luci artificiali ma arriva il fischio finale che mette fine alla partita e, incredibilmente, anche alla pioggia che fino ad allora ci aveva tenuto compagnia .
A quel punto da tutti i genitori parte un applauso per tutti i ragazzi che si salutano si abbracciano(bello!) poi ,e lo vedete dalle foto,i nostri vanno mano nella mano verso i supporter e si tuffano nell’amico fango!
 
BRAVI BRAVI BRAVI TUTTI! Non è mio compito dare i voti ma a parte il 9 alla  squadra oggi ho visto una grinta incredibile in tutti ,i cambi azzeccati, i nostri  portieri sereni (Gianluca aveva il bostik sui guanti e Jonas è entrato senza timori),i difensori solidi,le ali veloci il centrocampo indomito  e l’attacco a prendere sportellate e a tenere palla, ma permettetemi un 10 a Stefano…usciva palla al piede e testa alta ricordandomi ,per me juventino, Gaetano Scirea e questo per 50 minuti!
 
Stiamo migliorando tutti ma proprio tutti; ora una trasferta da non prendere sotto gamba e poi  lo scontro, prima della pausa, con i fortissimi del Tricella prima della festa all’oratorio, ma godiamoci il momento e IN ALTO IL SORRISO E FORZA BARBARIGO!
 
Grazie ragazzi!
 
Il vostro tifoso anonimo