Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



lunedì 1 dicembre 2014

barbarigo-oransport

ESORDIENTI 2003: L’EROICA
 
EROICA è l’aggettivo che mi è subito balzato alla mente per sintetizzare la giornata e tutte le emozioni vissute.
Non so bene da dove iniziare perché anche il cronista di sport più navigato non riesce a volte a non farsi coinvolgere o forse perché quasi all’inizio ho provato un’emozione forte……
Si arriva al campo e nonostante al mattino sembrasse che il terreno della Bombonera desse il via libera alla attesa partita, la pioggia incessante caduta nelle ultime ore sembra rendere impossibile la gara; Bruno arriva preoccupato e teso, Diego non ha ancora escogitato come fare le linee sull’acqua e Pasquale il silenzioso da tranquillità a tutti; gli avversari guardano esterrefatti il nostro campo e l’arbitro è in ritardissimo. I ragazzi vanno negli spogliatoi ma non fanno riscaldamento e tutti attendono la decisione arbitrale; ecco che a pomeriggio inoltrato il signor arbitro esce con i capitani, i mister,e i ragazzi del Babarigo al completo che non riescono a stare al coperto; io sono sotto e non vedo la scena ,ma dopo qualche secondo sento un urlo di felicità che ancora mi emoziona: si gioca!
 
Il campo è veramente messo male e Bruno spiega ai suoi ragazzi come giocare la palla, noi che del gioco a terra facciamo la nostra caratteristica; si parte con una formazione adatta alla giornata schierando i ragazzi più robusti, davanti abbiamo l’Oransport White.
Nei primi dieci minuti la partita sembra non decollare come la palla che a volte si ferma nelle pozze o sui piedi dei ragazzi e sembra un macigno, ma oggi quell’urlo iniziale ha fatto capire la voglia che abbiamo e dopo il primo time out la partita cambia; ci portiamo sempre più decisamente in avanti e dopo due o tre interventi molto belli del loro grande portiere e le altrettanto parate in sicurezza del nostro, sblocchiamo la partita con un secco diagonale  e  con altre due azioni imperiose ci portiamo sul 3 a zero!!. Le azioni si ripetono incessantemente, noi tentiamo anche di far gioco a terra ma il fango aiuta le difese fermando a volte la palla al limite e innescando  bagni di fango per tutti i lottatori.
 
Finisce il primo tempo, le panchine si scaldano e i mister parlano ai ragazzi; il secondo tempo è una battaglia, le azioni si susseguono, ed i nostri pur giocando palla, cercano sempre di portarsi al tiro sulla destra dove l’acqua non fa grandi pozze e da li si possono scoccare bei tiri, ma il loro portiere para l’impossibile, poi forse sulla sola piccola indecisione loro sfondano e fanno gol. Il fantastico tifo del Barbarigo a quel punto capisce la situazione e, subito dopo il minuto chiamato dai nostri, rincuora i ragazzi a gran voce; ripartiamo convinti e decisi  e molto spesso sfondiamo a destra da dove le nostre ali sfiorano il gol e prendono un palo, mentre i tentativi centrali vengono bloccati dal fango o dal portiere in uscita; poi la liberazione: a 5 dalla fine facciamo il 4 a 1 e forse smorziamo gli ardori dei nostri degni avversari che fino ad allora ci avevano creduto.
Il buio ed il freddo attanaglia la Bombonera che deve anche essere aiutata dalle luci artificiali ma arriva il fischio finale che mette fine alla partita e, incredibilmente, anche alla pioggia che fino ad allora ci aveva tenuto compagnia .
A quel punto da tutti i genitori parte un applauso per tutti i ragazzi che si salutano si abbracciano(bello!) poi ,e lo vedete dalle foto,i nostri vanno mano nella mano verso i supporter e si tuffano nell’amico fango!
 
BRAVI BRAVI BRAVI TUTTI! Non è mio compito dare i voti ma a parte il 9 alla  squadra oggi ho visto una grinta incredibile in tutti ,i cambi azzeccati, i nostri  portieri sereni (Gianluca aveva il bostik sui guanti e Jonas è entrato senza timori),i difensori solidi,le ali veloci il centrocampo indomito  e l’attacco a prendere sportellate e a tenere palla, ma permettetemi un 10 a Stefano…usciva palla al piede e testa alta ricordandomi ,per me juventino, Gaetano Scirea e questo per 50 minuti!
 
Stiamo migliorando tutti ma proprio tutti; ora una trasferta da non prendere sotto gamba e poi  lo scontro, prima della pausa, con i fortissimi del Tricella prima della festa all’oratorio, ma godiamoci il momento e IN ALTO IL SORRISO E FORZA BARBARIGO!
 
Grazie ragazzi!
 
Il vostro tifoso anonimo   

Nessun commento:

Posta un commento