Questa settimana volevo spendere 2 parole sulla partita di sabato dei primi calci che hanno battuto con un punteggio larghissimo i propri avversari elogiando il mio compagno d'avventura Mister Luca per quello che ha cercato d'insegnare ai propri ragazzi. L'elogio mi sembra d'obbligo non per la netta vittoria ma per il valore educativo che ha cercato di trasmettere ai propri ragazzi in una partita impari contro avversari anche più piccoli d'età e anche meno dotati calcisticamente dei nostri. Il saper perdere ma soprattutto il saper vincere è spesso motivo di accese discussioni, Personalmente mi è tornata in mente la prima uscita ufficiale dei nostri piccoli "boys" che l'anno scorso hanno subito un pesante 24 a 0 dai pulcini 97-98 della Visconti che hanno affossato i nostri 99 ma soprattutto le frasi di dirigenti ed allenatori avversari che ci invitavano a lasciar perdere con l'attività calcistica visto che i nostri ragazzi erano troppo inferiori ai loro "fenomeni ".
Il campo da gioco emette verdetti inappellabili ma noi allenatori e dirigenti dobbiamo trasmettere soprattutto un valore educativo ai nostri ragazzi. Per questo sabato Luca ha cercato di spiegare ai nostri giocatori non solo le solite tattiche di gioco o i gesti tecnici da compiere ma che con una maglietta diversa dalla loro c'erano altri bambini in difficoltà che non riuscivano a divertirsi e quindi di cercare di vincere con stile, con un agonismo misurato, senza inutili provocazioni nei confronti dei perdenti.
Uno sportivo vero impara a contenere la propria gioia dopo un buon risultato, ma anche a non abbattersi più di tanto dopo una sconfitta o una prova deludente e Luca con questa lezione comportamentale ed educativa ha già vinto il suo campionato.
Poi vedremo se domani sera riesce a mangiare il panettone.........
Nessun commento:
Posta un commento