Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



venerdì 25 febbraio 2011

calendario settimanale

Sabato
14.45 Santiago barbarigo BARBARIGO-FORLANINI PULCINI
16.30 Via della casa ORANSPORT-BARBARIGO ESORDIENTI 98
15.30 via dalmazia FORLANINI-BARBARIGO BLU ESORDIENTI 99
riposa Barbarigo Blu

CLASSIFICHE

PULCINI
ORANSPORT 27 11
ASD DERGANO 25 10
FORLANINI 21 10
BARBARIGO 12 10
AURORA MILANO 11 10
GMG 9 9
REAL AFFORI 0 10
ESORDIENTI 99
BARBARIGO/BLU 24 11
SAN LUIGI 22 9
SAN VINCENZO 19 10
OSG 2001 16 10
SAN PAOLO 10 10
ANNUNCIAZIONE 5 9
ACLI CORSICO 1 11
**********************
ASD DERGANO 27 9
PONTE LAMBRO 23 10
GMG 15 10
BARBARIGOGIALLI 13 10
ARCOBALENO 9 11
ASD SANT'ENRICO 4 10
FORLANINI -1 8
**********************
ESORDIENTI 98
REAL AFFORI 29 12
OSM NIGUARDA 22 12
SAN GIUSEPPE 22 12
BARBARIGO 16 11
ORANSPORT 15 12
STELLA AZZURRA 13 11
ODI TURRO 13 12
SAN LUIGI 3 12

martedì 22 febbraio 2011

L'EDITORIALE di bruno

Le scuse che leggete sotto dei dirigenti della società Annunciazione sono molto significative e fanno comprendere quanto settimanalmente è difficile il compito per ogni allenatore e dirigente.
La passione che abbiamo per lo sport ed in particolare per il calcio ci regala ogni settimana tante gioie e soddisfazioni, mille emozioni ma anche a volte non pochi problemi.
Prendendo spunto dalla partita di sabato condivido con voi una riflessione sul ruolo di allenatore -dirigente-educatore di una squadra d'oratorio.
Come già detto negli spogliatoi ai dirigenti della squadra avversaria non giustifico e non condivido il loro comportamento, con le loro proteste sul direttore di gara hanno giustificato qualsiasi comportamento dei ragazzi che in preda alla trance agonistica sono un pò andati sopra le righe senza che fossero tenuti a bada da chi dovrebbe vigilare su di loro.
La lettera che ci hanno scritto fa capire che si sono accorti di aver sbagliato e personalmente non mi piace giudicare le vicende altrui (i panni sporchi si lavano in casa...) e d'altronde altre volte è capitato anche a noi di contestare il direttore di gara o non condividere alcune situazioni sul campo e siamo stati di pessimo esempio per i ragazzi venendo meno al compito che ci è stato affidato.
Giocare al calcio (ma in questo caso sarebbe meglio dire educare allo sport) significa certo cercare di vincere, di fare gol agli avversari, ma anche e soprattutto accettare se altri sono più bravi di noi, rispettarli e soprattutto rispettare arbitri e dirigenti e pubblico.
Spesso basta un fischio dell’arbitro non condiviso, un fallo non fischiato per trasformare un campo di calcio dell’oratorio in un arena di scalmanati gladiatori con allenatori che si lasciano a proteste di stile Mouriniano, genitori che gridano camminano nervosamente, imprecano. Colti da un improvviso furore agonistico, tranquilli impiegati e insospettabili casalinghe si trasformano quando è il loro figlio a scendere in campo. Sono scene di ordinaria amministrazione per chi frequenta i campetti il sabato pomeriggio . Noi addetti ai lavori invece dobbiamo avere sempre quella lucidità, quella competenza nel portare avanti il compito che ci è stato affidato.
Nei tanti corsi formativi che ho seguito tutti indicavano il ruolo dell’allenatore sia esso di settore giovanile o di prima squadra come fondamentale per la crescita di un ragazzo, con compiti che vanno oltre l’insegnamento del gesto tecnico, deglì schemi tattici e dell’allenamento muscolare. Allenare è educare, e l’allenatore dovrebbe essere un protagonista attivo di esperienze formative
Come diceva l'anno scorso il Prof Testa nell'incontro organizzato dalla diocesi
"Ogni allenatore è un educatore e cioé cerca di costruire con ogni ragazzo che gli è affidato un rapporto di fiducia e di amicizia teso a far crescere la persona nella conoscenza di sé (dei propri limiti e delle proprie doti), nel rispetto degli altri e nel desiderio di costruire legami di amicizia e di fraternità con tutti, nel cogliere le opportunità positive che offre la vita attraverso lo sport"
cerchiamo di non dimenticarcelo mai.
Bruno

lunedì 21 febbraio 2011

Barbarigo blu-Annunciazione 3-1 la cronaca

Difficile commentare la partita di sabato, dovevamo essere contenti per l'ennesima vittoria dei nostri ragazzi che stanno disputando un campionato eccezionale ma invece i brutti episodi di fine partita hanno lasciato profonda delusione in tutti noi. La partita è stata molto nervosa, molto combattuta piena d'emozioni e di contatti al limite del regolamento.I nostri ragazzi hanno tenuto bene il campo e la partita è stata abbastanza a senso unico con il netto predominio dei ragazzi in maglia gialla e con il portiere avversario protagonista come all'andata di parate veramente notevoli. La porta avversaria sembrava stregata quando Davide con un preciso tiro dalla distanza è riuscito a sbloccare il risultato.Il primo tempo si è chiuso con il nostro vantaggio minimo e nella ripresa la partita si è fatta ancora più dura e difficile. Ci ha pensato Iacopo con una splendida doppietta a chiudere l'incontro grazie anche alle parate del solito Felmar sempre tra i migliori ed una grossa dose di sfortuna visto che abbiamo colpito 3 pali. Purtroppo la ripresa è stata macchiata da un crescente nervosismo da parte dell'Annunciazione che si lamentava di una certa parzialità nell'arbitraggio che ha creato anche nei ragazzi comportamenti sicuramente censurabili come il fallo nel finale su Marco che ha dovuto abbandonare il campo x la brutta entrata ricevuta. Un entrata da cartellino rosso censurata anche dai dirigenti avversari che hanno ripreso il ragazzo.Triplice fischio finale e pesanti contestazioni per l'arbitraggio con alcuni ragazzi ospiti scatenati in preda al raptus agonistico.

RICEVO E PUBBLICO CON PIACERE

Sabato 19 febbraio partita Barbarigo blu vs asd Annunciazione.

Volevamo fare ricorso per l'arbitraggio per noi considerato troppo di parte, ma dopo ciò che alcuni nostri giocatori hanno detto nei confronti dell'arbitro in modo offensivo e fatto negli spogliatoi lasciando un porcile sia a terra che sui muri con il fango, riteniamo giusto che ciò non avvenga.
Invece, chiediamo scusa all' Barbarigo e a tutti i presenti alla partita in
specialmodo a coloro che hanno dovuto fare le pulizie per il comportamento dei ragazzi.
Noi prenderemo provvedimenti nei confronti dei colpevoli.
Un cordiale saluto
I dirigenti ASD ANNUNCIAZIONE 99

DERGANO-BARBARIGO 9-2

In trasferta quasi tutti, in bocca al lupo per Francesco che aveva la febbre e non ha potuto dare il suo contributo.
Comunque i nostri campioni questa volta non hanno badato a spese, si sono impegnati bene, ma la ASD Dergano superiore ha fatto meglio.
Occorre ribadire le regole e il significato delle posizioni, indispensabili all'armonia delle azioni.
Infatti spronando tantissimo Christian #21 sgusciando tra gli avversari e' riuscito con un passaggio esemplare a servire Mattia, che di prima ribadiva in gol. Grandi, un'azione perfetta un tiro e via il gol; avrei la presunzione di dire che se lo facessimo di più,' il nostro Barbarigo sarebbe più' vincente. Sembra facile, basta poco, ma dobbiamo capire che deve essere data continuità' sempre, durante gli allenamenti ed ovviamente il giorno della partita.
Purtroppo e' finita 9 a 2 con due gol di Mattia, e forse un paio di gol in più' li avremmo meritati.
Martedì' fate un buon allenamento, e pensate al vostro ruolo e se volete fare delle esperienze in altri ruoli parliamone e condividiamo insieme i vostri pensieri. Mi raccomando fatevi sotto se avete voglia di fare due chiacchiere. Dimenticavo martedì' sono impegnato con i miei colleghi di lavoro Tedeschi , mi dispiace non ci sarò'.
Buon allenamento.
Alberto

giovedì 17 febbraio 2011

PROGRAMMA SETTIMANALE

SABATO 19 FEBBRAIO
Barbarigo Gialli-Asd Sant'Enrico ore 14.45 campo Barbarigo
Barbarigo Blu -Asd Annunciazione ore 15.45 campo Barbarigo

Asd Dergano -Barbarigo VIA CIAIA ORE 18.00
Odi Turro-Barbarigo PZA ANELLI ore 18.00

mercoledì 16 febbraio 2011

CLASSIFICHE AGGIORNATE

ESORDIENTI 98
REAL AFFORI 22 9
OSM NIGUARDA 19 10
SAN GIUSEPPE 16 10
BARBARIGO 15 10
ODI TURRO 12 10
ORANSPORT 9 9
STELLA AZZURRA 7 7
SAN LUIGI 3 8
ESORDIENTI 99
BARBARIGO/BLU 21 10
SAN LUIGI 19 8
SAN VINCENZO 19 10
OSG 2001 13 9
SAN PAOLO 9 8
ANNUNCIAZIONE 5 8
US ACLI CORSICO 1 9
ESORDIENTI 99
ASD DERGANO 21 7
PONTE LAMBRO 20 9
GMG 12 8
BARBARIGO/GIALLI 10 8
ARCOBALENO 8 9
SANT'ENRICO 4 8
FORLANINI 3 7
PULCINI
ASD DERGANO 22 9
ORANSPORT 21 9
FORLANINI 18 8
BARBARIGO 12 9
GMG 10 8
AURORA MILANO/X 9 9
REAL AFFORI 0 8

MERCOLEDI 16 FEBBRAIO

CAMPO IMPRATICABILE ALLENAMNETO DEGLI ESORDIENTI BLU 1999 DI LUCA RINVIATO APPUNTAMENTO SABATO ORE 15.00 AL NOSTRO CAMPO

lunedì 14 febbraio 2011

SAN LUIGI-BARBARIGO 3-1

In una piovosa domenica di febbraio gli esordienti del 99 volevano scrivere una pagina storica per il nostro Oratorio visto che in caso di vittoria in casa del San Luigi avremmo messo una grossa ipoteca sulla vittoria del campionato. Purtroppo il risultato non ci è stato favorevole ma personalmente sono stato molto contento della prestazione dei ragazzi visto che hanno giocato come richiesto da Mister Luca dando il massimo non lesinando energie ed uscendo dal campo sconfitti ma consapevoli di avere dato il massimo delle loro possibilità. Campo grande in ottime condizioni arbitro perfetto come raramente succede ai nostri livelli e partita bellissima con le squadre che si sono affrontate a viso aperto con mille emozioni da ambo le parti. Inizio gara a noi favorevole con la nostra squadra che parte pimpante e ben messa in campo che sfiora subito il gol con una gran tiro di Edoardo dalla distanza parato ottimamente dal portiere avversario. Il san luigi bafda soprattutto a difendersi ed a ripartire con contropiedi veloci ma Tommaso ed Edoardo sono in gran giornata e non concedono niente agli attaccanti avversari. Simone ricama il gioco e si rende pericoloso con un paio di conclusioni, Davide è bravissimo a limitare il migliore degli avversari ed a fornire assist preziosi per i compagni, Riccardo lotta su tutti i palloni anche se gli manca un pò di fortuna ed il killer instinct e Iacopo lotta con grinta su ogni pallone. A meta tempo caliamo un pò d'intensità nel gioco e gli avversari cominciano a farsi vedere in attacco con un paio di conclusioni pericolose ma Felmar è straordinario a ribattere le insidie avversarie. I cambi effettuati dai mister non tolgono vivacità alla partita e Felmar proprio nel finale ci salva con un altro bellissimo intervento . Si va al riposo sullo 0 a 0 con le squadre stanche ed i mister pronti ad affilare le armi e tattiche per la ripresa. Purtroppo l'inizio del secondo tempo ci vede un pò in difficoltà,abbiamo perso un pò di brillantezza e fatichiamo a ripartire con gli avversari che dopo 10 minuti trovano la rete con un tiro dalla distanza che Felmar non riesce a deviare. Il gol per fortuna non ci demoralizza e nonostante lo svantaggio continuiamo a produrre il nostro gioco ed anzi ci spingiamo maggiormente in fase offensiva con Jacopo è bravo ad arrivare davanti al portiere ma quest'ultimo con una prodigiosa uscita salva il risultato. Nel finale una nostra disattenzione difensiva regala il raddoppio ai padroni di casa ed il portiere del San Luigi sembra insuperabile quando para un tiro a colpo sicuro di Ricky liberatosi degli avversari con uno slalom alla Ronaldo.Felmar ci tiene in partita con un paio di parate strepitose e Mister Luca non si perde d'animo e rischia Edoardo in attacco che viene subito atterrato al limite dell'area, Simone ricama una punizione maestosa ed accorcia le distanze. I pochi minuti finali sono emozionanti con i nostri giocatori che tentano di riequlibrare l'incontro e sull'ultimo corner con la squadra sbilanciata in avanti non riusciamo a trovare la via della rete e sul susseguente contropiede gli avversari trovano indisturbati la terza rete. Finisce così con gli applausi del numeroso pubblico presente per vincitori e vinti che hanno messo in scena un ottimo spettacolo calcistico giocando una gara gagliarda equilibrata e piena d'emozioni ed adesso dobbiamo migliorare negli allenamenti per colmare quel gap tra noi e gli avversari
BRUNO

ahi ahi..la malizia!!

Proprio una bella partita quella dei miei ragazzi contro una gran bella squadra..il San Luigi di Bruzzano.
Una partita molto equilibrata,giocata a grandi ritmi dove gli episodi hanno fatto la differenza.
Venivamo da un brutto allenamento mercoledi,fatto con poco impegno e concentrazione,i ragazzi avevano voglia di parlare,della scuola(avevano appena preso la pagella),del calcio di serie a e di mille altre cose dando poca importanza alle istruzioni dell'allenatore.
Da un certo punto di vista,ritengo positivo questo continuo dialogo tra loro,vuol dire che si è creato un rapporto che va aldilà del semplice allenamento,non c'è solo il calcio che li unisce,ma si sta creando una bella e sincera amicizia,dall'altra parte,avendo solo 1ora e mezza alla settimana,bisogna provare a sfruttarla al massimo senza troppe perdite di tempo.
Ma stavamo parlando della partita di domenica,non mi soffermo sulla cronaca(lo farà Bruno come al solito),ma al dialogo avuto con il loro allenatore alla fine della partita.Subito dopo la fine,un grande applauso dei genitori al seguito,uniti a quelli sportivissimi degli avversari ,accompagnano i nostri,sconfitti e delusi,verso lo spogliatotio.Mentre qualcuno di noi stava imprecando alla fine della partita dicendo..." oohh noo adesso devo fare i compiti.."",mi sono avvicinato all'allenatore avversario facendogli i complimenti,ottenendo da lui altrettanto,dicendomi che eravamo la squadra più forte da loro incontrata ma..e qui la spiegazione della sconfitta secondo lui.."mancate un pò MALIZIA..sai -continua a dirmi-,io ai miei giocatori ho insegnato a essere smaliziati,altrimenti a questa età non si vince.."
E' vero,concludo,io ai miei ragazzi non ho mai insegnato a essere smaliziati..ma per mia scelta,ritengo che vincere una partita pensando solo di fare una bella giocata, sia la cosa giusta per dei ragazzi di 11 anni,è vero che il calcio è fatto di spinte,falli,ostruzioni etc,ma non sarò io a insegnarglielo,lo impareranno da soli,crescendo..adesso godiamoci il bel calcio genuino,quello che pratica la mia bella squadra.. Il BARBARIGO..ciao Luca

martedì 8 febbraio 2011

CORSO DI FORMAZIONE DELLA DIOCESI

La Commissione Diocesana per lo Sport organizza per tutti gli allenatori/dirigenti sportivi tre serate sul tema
FARE SQUADRA
Educare al gruppo sportivo
“La squadra è per certi versi, un gruppo sociale particolare, perché non richiede soltanto la costruzione di un’abilità specifica come quella dell’imparare a stare insieme, ma richiede anche la capacità di imparare a stare insieme coordinandosi”
7 FEBBRAIO 2011 ORE 21,00
COME SI TRASFORMA UN GRUPPO IN UNA SQUADRA?
Valerio Bianchini Grande allenatore di basket
14 FEBBRAIO 2011 ORE 21,00
IL GRUPPO E LE SUE DINAMICHE: LA COMUNICAZIONE, LA MOTIVAZIONE, LA GESTIONE DEI CONFLITTI, LA LEADERSHIP
Paola Piola Psicologa dello sport e figlia dell’indimenticabile Silvio Piola
21 FEBBRAIO 2011 ORE 20,00
ALLENARE I SINGOLI PER FAR CRESCERE IL NOI
Esercitazioni per affinare la personalità degli atleti.
Gli incontri si svolgono presso CENTRO VISMARA – Via dei Missaglia 117 – Milano

GITA SULLA NEVE

DOMENICA 20 FEBBRAIO
L'ORATORIO ORGANIZZA

L'ANNUALE GITA SULLA NEVE
CON DESTINAZIONE CHAMPOLUC
Iscrizioni presso il bar entro domenica 13 costo 15 euro

lunedì 7 febbraio 2011

CLASSIFICHE

PULCINI
ASD DERGANO 22 8
FORLANINI - ORANSPORT 15 7
BARBARIGO 12 9
GMG 10 8
AURORA MILANO/X 9 8
REAL AFFORI 0 8
ESORDIENTI 99
DERGANO 21 7
PONTE LAMBRO 17 8
GMG 12 8
BARBARIGOGIALLI 10 8
ARCOBALENO 5 8
ASD SANT'ENRICO 4 7
FORLANINI 3 6
**
BARBARIGO/BLU 21 9
SAN LUIGI 16 7
SAN VINCENZO 13 8
OSG 2001 13 8
SAN PAOLO 9 7
ASD ANNUNCIAZIONE 5 8
US ACLI CORSICO 2 9
************************
ESORDIENTI 98
REAL AFFORI 19 8
OSM NIGUARDA 19 10
BARBARIGO 15 9
SAN GIUSEPPE 13 9
ODI TURRO 12 9
ORANSPORT 9 8
STELLA AZZURRA 7 7
SAN LUIGI 3 8

ESORDIENTI 99 BARBARIGO BLU-ACLI CORSICO 8-2

Era il classico testacoda che poteva nascondere delle insidie anche dopo la non bellissima prestazione di settimana scorsa, invece i ragazzi di Luca hanno vinto meritatamente l'incontro dando sfoggio di compatezza e gioco di squadra. In una giornata finalmente primaverile il mister poteva contare sulla rosa al gran completo con il recupero all'ultimo dell'influenzato Edoardo e di Francesco assente nelle ultime partite per un problema al ginocchio. La gara è stata a senso unico con la nostra formazione superiore agli avversari che si è presentata al nostro campo con soli 7 effettivi a causa della dilagante epidemia influenzale. Comunque partita piacevole molto equilibrata all'inizio sbloccata da Iacopo schierato come centravanti che ha siglato ben 3 reti festeggiando in maniera incredibile la sua performance.Dal canto loro gli avversari si sono resi pericolosi più volte con il numero 7 Mussa ottimo giocatore ma Felmar ha fatto ottima guardia alla nostra porta mostrandosi come al solito un gran portiere. La gara si è mantenuta piacevole con Martino che ha segnato una doppietta di pregevole fattura e con la squadra capace di divertirsi giocando un buon calcio. Nella ripresa Simone ed Edoardo hanno suggellato il risultato con due precisi rasoterra e con enorme piacere entra nel tabellino dei marcatori Ivan che con un preciso destro da pochi passi ha infilato la palla nelle rete avversaria. Gioia ed incredulità nei suoi occhi prima di festeggiare con un grido di gioia che è sfociata in un grande applauso da parte del pubblico presente. Finale di partita con il mister in vena di esperimenti e grande merenda finale con le donne del Barbarigo fantastiche nello sfamare tutti con leccornie e prelibatezze.Prossimo appuntamento domenica mattina in casa del San Luigi Bruzzano
Bruno

PULCINI BARBARIGO-GMG 2-5

Ciao a tutti oggi purtroppo bisogna commentare una partita che sulla carta era alla nostra portata, invece e' stata persa, queste sono le regole del calcio.
A tal proposito abbiamo un grande lavoro a 360 gradi da mettere in pratica.
Dopo 1 minuto siamo in vantaggio Mattia non perdona, fissa ed anticipa la difesa di un paio di secondi ed e' gol. Facile dopodiché' i difensori avversari hanno ricevuto l'ordine di triplicare il contrasto su Mattia. Noi ci spegnamo in difesa, e poche conclusioni.
Qualche buona iniziativa, ma fuori la voglia di fare gol sovrasta la voglia di fare bene. Ancora Mattia sul finire manda la palla in rete, grande elogio a lui e a tutta la squadra.
La stanchezza pero' ci abbatte, dovremo attivarci con allenamenti mirati per ognuno.
Forza ragazzi al lovoro, martedì' allenamenti e tutti presenti.
Alberto

mercoledì 2 febbraio 2011

Esordienti99 Barbarigo GIALLI - Dergano 0-2

Giornata negativa con una sconfitta casalinga molto deludente.
Forse il mancato allenamento di giovedì ha un po'"sgonfiato" l'entusiasmo dopo la vittoria della settimana scorsa:
probabilmente abbiamo dato troppa importanza al risultato di questa partita che avrebbe riaperto
la speranza di un secondo posto. Infine la ricerca sempre e sistematica della soluzione personale in campo rende difficile
ottenere dei risultati contro una squadra ben organizzata come il Dergano.
Ci sono giornate come quella di sabato in cui non si combina nulla di buono durante la partita; si ha quasi la sensazione che ognuno giochi
per se stesso nonostante io ripeta sempre che la regola primaria del gioco del calcio è far correre la palla verso un nostro compagno, magari usando un po' di più la testa e meno le gambe...
Certo ove è possibile, specialmente in situazioni offensive, chi ha le capacità può tentare di saltare l'ultimo uomo per andare in porta, basta che questa non diventi l'unica nostra soluzione di gioco.
Per il resto la partita è stata anche piuttosto equilibrata, noi in 50 minuti un solo tiro in porta degno di nota, loro poco di più.
Negli spogliatoi alla fine ho visto i ragazzi non particolarmente dispiaciuti per aver perso una partita che non abbiamo neanche provato a vincere...
Di solito sono il primo a fare i complimenti anche dopo una sconfitta, se vedo che durante la partita i ragazzi ce l'hanno messa tutta; sabato non è stato proprio così..
Giovedì dobbiamo assolutamente riprendere il nostro cammino di crescita calcistica, ripensando agli errori commessi, ma anche alle tante partite che ci aspettano.
SALUTI ENZO