Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



lunedì 14 febbraio 2011

ahi ahi..la malizia!!

Proprio una bella partita quella dei miei ragazzi contro una gran bella squadra..il San Luigi di Bruzzano.
Una partita molto equilibrata,giocata a grandi ritmi dove gli episodi hanno fatto la differenza.
Venivamo da un brutto allenamento mercoledi,fatto con poco impegno e concentrazione,i ragazzi avevano voglia di parlare,della scuola(avevano appena preso la pagella),del calcio di serie a e di mille altre cose dando poca importanza alle istruzioni dell'allenatore.
Da un certo punto di vista,ritengo positivo questo continuo dialogo tra loro,vuol dire che si è creato un rapporto che va aldilà del semplice allenamento,non c'è solo il calcio che li unisce,ma si sta creando una bella e sincera amicizia,dall'altra parte,avendo solo 1ora e mezza alla settimana,bisogna provare a sfruttarla al massimo senza troppe perdite di tempo.
Ma stavamo parlando della partita di domenica,non mi soffermo sulla cronaca(lo farà Bruno come al solito),ma al dialogo avuto con il loro allenatore alla fine della partita.Subito dopo la fine,un grande applauso dei genitori al seguito,uniti a quelli sportivissimi degli avversari ,accompagnano i nostri,sconfitti e delusi,verso lo spogliatotio.Mentre qualcuno di noi stava imprecando alla fine della partita dicendo..." oohh noo adesso devo fare i compiti.."",mi sono avvicinato all'allenatore avversario facendogli i complimenti,ottenendo da lui altrettanto,dicendomi che eravamo la squadra più forte da loro incontrata ma..e qui la spiegazione della sconfitta secondo lui.."mancate un pò MALIZIA..sai -continua a dirmi-,io ai miei giocatori ho insegnato a essere smaliziati,altrimenti a questa età non si vince.."
E' vero,concludo,io ai miei ragazzi non ho mai insegnato a essere smaliziati..ma per mia scelta,ritengo che vincere una partita pensando solo di fare una bella giocata, sia la cosa giusta per dei ragazzi di 11 anni,è vero che il calcio è fatto di spinte,falli,ostruzioni etc,ma non sarò io a insegnarglielo,lo impareranno da soli,crescendo..adesso godiamoci il bel calcio genuino,quello che pratica la mia bella squadra.. Il BARBARIGO..ciao Luca

Nessun commento:

Posta un commento