Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



lunedì 11 febbraio 2013

Ben trovati nuovamente sul blog del Barbarigo.
Vi devo confessare che oggi scrivere l’articolo sulla partita appena conclusa non è facile.
Non è facile descrivere soprattutto il primo tempo, dove più di una persona mi ha chiesto il silenzio stampa… un po’ come accade a qualche squadra blasonata quando le cose non vanno bene.
Infatti, e poi chiudo con questa prefazione, le cose non vanno molto bene, i nostri ragazzi hanno perso la bussola come si dice in gergo, anche di fronte ad un avversario tutt’altro che forte.
Insomma, come avete intuito il Barbarigo di questo girone è tutt’altra squadra rispetto alle prime partite dei mesi scorsi, sembra di assistere alle partite  che giocano al parchetto tanto per fare un po’ di sport.
Ma come anticipato, lo scrivere anche questa volta è uno stimolo per una squadra che ha delle potenzialità, ma deve ritrovare il gioco, e sembra che un allenamento alla settimana non sia sufficiente a recuperare la condizione.
Quest’oggi si gioca in casa contro il San Giovanni Bosco, che nell’incontro di andata ci sconfisse immeritatamente per cinque reti a quattro.
L’incontro inizia subito con una bella azione di Matteo Bianchi che passa a Rigola il quale lancia in profondità Mattia, ma il tiro esce di poco dallo specchio della porta.
Sembra un buon inizio dei nostri, ed infatti dopo tre minuti un’altra bella azione di Rigola partito dalla propria area, passa ad Andrea, poi a Mattia che stavolta non sbaglia e sbocca il risultato portando in vantaggio la squadra.
Bastano altri cinque minuti ed il San Giovanni pareggia su una papera della nostra difesa.
Da questo momento le cose per noi si complicano, e non riusciamo più a essere efficaci, i ragazzi non si cercano, tirano a sproposito e in difesa lasciano liberi almeno due giocatori, il risultato è che nonostante gli avversari non siano dei fenomeni, riescono a infilare la porta di Juri altre tre volte, chiudendo il primo tempo sul 4 a 1.
Insomma, davanti ad un Barbarigo onestamente inguardabile, inizia il secondo tempo, ma questa volta il Mister deve averli strigliati a dovere perché l’atteggiamento ora è un po’ diverso.
Certo recuperare uno svantaggio così netto non è facile,  ma Mattia ci prova subito con un potente tiro che però viene parato dal loro portiere.
Sembra che la soluzione da fuori sia ancora la nostra arma vincente, infatti è il solito Mattia che con un siluro partito a pochi metri da Juri, arriva nella pancia della porta avversaria accorciando così le distanze.
Andiamo avanti così, con gli avversari che sembrano aver subito la supremazia del Barbarigo il quale colpo dopo colpo sempre con Mattia ( oggi sconvolgente ! ) riusciamo a conquistare il vantaggio.
Noi tutti stentiamo a credere in una rimonta così generosa, ma ora è il Barbarigo che ha in mano l’incontro, e con tutti i suoi giocatori che hanno ritrovato la vitalità necessaria.
In tutto questo, il San Giovanni si rende pericoloso più volte con due dei suoi giocatori, ma uno straordinario Juri continua a salvare il risultato.
Mancano solo tre minuti alla fine del secondo tempo, ed ecco che è il turno di Cremona, il quale con una zampata ancora da chiarire ( ! ) porta il risultato sul 6 a 4 !.
Finisce così l’incontro con un risultato insperato, ma che trova il secondo risultato utile consecutivo nel girone di ritorno.
Mattia si conferma il capocannoniere del Barbarigo portando a venti le rete segnate in questo campionato, ma nonostante il successo individuale, oggi è Juri che si merita il Barbaplayer, per aver saputo parare numerose situazioni da gol dell’aversario.
Sono arrivato alla fine di questo racconto, e vista la prefazione auguro al Mister, ma soprattutto ai nostri campioni di trovare finalmente l’energia che sappiamo avere, perché giocare è una cosa seria !
FORZA RAGAZZI !!
Alla prossima.
Un caloroso saluto.
Stefano R.