Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



domenica 21 ottobre 2012

eso 2001 forlanini-barbarigo 2-6

Ebbene sì, lo ammeto, quanto mi sarebbe piaciuto scrivere ancora dei nostri “pulcini”! 
La soddisfazione è stata comunque grande oggi, e non solo perché i nostri ragazzi sono esordienti, ma anche perché abbiamo assistito ad una partita con i nostri giocatori che sono cresciuti, sia  dal punto di vista anagrafico che sul campo da calcio.
Dopo questo breve, ma sentito, elogio, passo a riassumere un fantastico pomeriggio in cui il sole ha trasformato una tipica giornata autunnale in uno splendido sabato di primavera.
Reduci da una serata allo stadio di San Siro per assistere alla partita della Nazionale, i nostri ragazzi hanno portato a casa non solo un bel ricordo, ma anche tanta voglia di fare bene.
Ci troviamo in trasferta sul bellissimo campo sintetico del Forlanini, che in passato aveva visto una prestazione piuttosto deludente dei nostri allora pulcini.
Oggi Frediani non dispone di tutta la rosa, poiché sono assenti Toscano e Castoldi.
Alle ore 16:30 incomincia il match, il Mister parte lasciando al momento in panchina Matteo Bianchi e Christian Cambiaghi.
Al 5°minuto subito la prima azione pericolosa di Mattia (oggi Capitano) che tira
un gran destro parato magistralmente dal portiere avversario.
L’incontro è un susseguirsi di azioni da una parte all’altra del campo, dove il nostro portierone Juri sa sempre come intervenire.
Ecco che al 10°minuto, dalla sinistra parte un tiro potente di Mattia che sblocca il risultato.
Dopo il primo time out, l’ottimo lavoro di Simone a centrocampo fa sì che il Forlanini abbia sempre difficoltà ad entrare nella nostra area e assistiamo ad una bella partita con ripartenze del Barbarigo sempre pungenti, ma di scarso effetto conclusivo.
Poi si sa…con una buona dose di bravura, e un pizzico di fortuna, Riccardo Rigola con un tiro alto (avete presente quelli deboli ma insidiosi?) dopo aver rimbalzato tradisce l’uscita del portiere che non arriva a prendere la palla, ed è così che il risultato ora è sul 0 a 2.
Una bella reazione del Forlanini però accorcia le distanze chiudendo così il primo tempo sul 2 a 1 per il Barbarigo.
Mister Frediani durante l’intervallo, sa che la squadra risponde al meglio, e imprime la giusta dose di fiducia per affrontare l’ultima parte di gara.
I ragazzi del Barbarigo rispondono tutti alle indicazioni, e così dopo pochi minuti Alessio Cremona con un altro bellissimo tiro da metà campo sfonda la porta avversaria spiazzando il portiere colto impreparato.
Siamo a 3 reti per il Barbarigo.
A questo punto la nostra squadra si carica di “energia pura” e dopo un lancio che porta Riccardo davanti alla porta avversaria, ecco arrivare il quarto goal!
Non pensiate però che il Forlanini non abbia trovato la forza di reagire, anzi il contrario, ma il nostro Juri quest’oggi è una saracinesca, che ha salvato e salvaguardato a più riprese il risultato.
Mancano poco più di cinque minuti al termine, ma è tutt’altro che finita, il nostro numero 10 Christian con una bella azione sancisce il quinto goal.
Gli ultimi minuti vedono Andrea Botta sfiorare per due volte il sesto gol, ma è dal tiro dalla bandierina che nasce l’azione vincente.
Tiro di Matteo Bianchi che trova un formidabile Mattia pronto a segnare siglando insieme a Riccardo la seconda doppietta stagionale.
I nostri a questo punto si “rilassano” un po’ troppo su un’azione offensiva del Forlanini che sullo scadere trova il gol per la seconda volta.
Risultato finale 2 a 6.
Barbarigo a punteggio pieno, con 12 reti segnate e solo 3 subite, un ottimo inizio
di campionato per Mister Frediani, e tutti i ragazzi che hanno interpretato al meglio la prima trasferta stagionale.
Quest’oggi la scelta del BarbaPlayer è stata difficile, ma alla fine l’ha spuntata Juri per aver fatto uno splendido lavoro tra i pali.
Certo, dopo questo inizio così folgorante gli elogi vanno a tutta la squadra, nessuno escluso.
Bravi Ragazzi…e alla prossima !

Stefano R.