La Gazza giallo blù avrebbe titolato “UNA BELLISIMA DOMENICA CON SORPRESA”! ed io tifoso anonimo che l’ho vissuta la devo sintetizzare.
Il sole accoglie genitori e bambini alla Bombonera del Barbarigo; la giornata prevede partita di allenamento dei pulcini e classica disfida Allenatori Genitori.
I nostri ragazzi si divertono tanto e danno vita ad una bella partita di allenamento sotto gli occhi vigili del trio BRU-DIE-PA per preparare al meglio le ultime partite del torneo primaverile e ovviare alle assenze del prossimo periodo ricco di festività e Sante Comunioni,tifoso di eccellenza il nostro difensore portiere Andrea che infortunato mancherà in campo sino a fine stagione:peccato.
Poi appaiono una ventina di strani personaggi,un po’ appesantiti ma felici come i loro figli,che disputano sotto gli occhi attenti di un folto pubblico la classica sfida di inizio primavera : la fantozziana sfida Allenatori contro Genitori. Le movenze sono ancora da ex calciatori ma è il fisico che non ci segue più,noi chiediamo il passaggio filtrante e magari ce lo fanno anche,ma stranamente è il nostro corpo che non ci arriva anche se con la mente siamo già in porta.Gli allenatori invece si vede che hanno più tecnica e fiato di noi e nonostante l’impegno massimo di tutti conteniamo la sconfitta con un leggerissimo scarto….
Ma non c’è tempo di uscire dal campo che qualcuno richiama l’attenzione,fa sedere i bambini, raccoglie gli adulti ed ecco che la sorpresa si materializza al cancello del campo: scortato dal fido Massimo entra BEPPE BERGOMI!
Eh si signori proprio lui che ,tra un impegno e l’altro, è riuscito a farci visita. I più emozionati sono i nostri allenatori tutti (o quasi )interisti che hanno vissuto da tifosi quegli anni e per i quali la sorpresa era stata organizzata.
Giuseppe Bergomi è un esempio per tutti noi e ha molti punti di contatto con lo spirito del nostro oratorio e con i nostri mister: è ovviamente un mito interista e non solo,capitano dell’Inter dei record,campione del Mondo nel’82,ma è un allenatore delle giovanili e soprattutto un padre ed una persona impegnata nel sociale con i BINDUN.
I nostri ragazzi ne hanno sentito parlare ma, a parte vederlo come commentatore su Sky o sentirne la voce nei video giochi, trovarselo di fronte e sapere o sentire quello che ha fatto nella vita li riempie di ammirazione e lui con la sua voce calma e riflessiva crea attenzione in tutti loro.
Alle domande seguono autografi e foto per tutti,poi un saluto ed un sorriso come quello che sempre vediamo sui volti dei nostri ragazzi e via verso un altro impegno.
Grazie Beppe e grazie Barbarigo! I sorrisi di questa giornata ce li porteremo nel cuore.
Il vostro tifoso anonimo
p.s. Grazie a tutte le mamme che hanno organizzato il quarto tempo con la merenda per tutti!
Nessun commento:
Posta un commento