Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



mercoledì 30 maggio 2012

lettera di un ragazzo milanese


IO GIOCO

Ciao, mi chiamo Ivan ho 11 anni, frequento la scuola secondaria Dante Alighieri. Cerco di studiare e di impegnarmi, con risultati non sempre ottimi!

In queste giornate sconvolte dal calcioscommesse riceviamo e pubblichiamo il tema di una bambino sul vero significato del correre dietro ad un pallone

La mia passione e' lo sport, in particolare Tennis e Calcio.

Ho praticato per due anni il tennis, che con l'inizio della scuola ho dovuto sospendere, in quanto associato agli impegni scolastici ed al Calcio, i miei genitori hanno reputato troppo gravoso. ECCO! IL CALCIO la mia vera passione!! Trascorro ore a sfogliare album di figurine, leggendo e rileggendo le caratteristiche di tutti i calciatori, guardo e riguardo partite vecchie e campionati. LIGA, PREMIER LEAGUE, BUNDESLIGA, CHAMPIONS LEAGUE.

Gioco a calcio da quando avevo cinque anni, guidato tra giochi, scivoloni e tanto divertimento dal mitico Mister Caccia che, tra un "forza TRICHECO SVIZZERO" e "hai i piedi come un FERRO DA STIRO!", ha insegnato a me e tutti i nanetti biancorossi che scorrazzavano sul campo, rispetto delle regole , educazione e soprattutto che il calcio, e' pur sempre un gioco.

Dopo cinque anni sono sempre un tricheco biancorosso, negli anni ho conosciuto diversi Mister. Quest'anno la nostra guida è Mister Piccoli, che io e i miei compagni stimiamo e ammiriamo, non solo perché riusciamo a vincere il campionato, ma soprattutto perché, quando sbagliamo, ci fa comprendere l'errore e poi con voce pacata e amorevole dIce: "Bravo, non fa niente,vai avanti,non preoccuparti".

Dimenticavo! Il mio ruolo e' Portiere, posizione non facile come potrebbe sembrare, certo non devo correre, ma quando durante una partita prendo un goal a volte mi sento in colpa verso i miei compagni, penso che forse potevo essere più veloce, oppure potevo uscire prima dalla porta. E poi penso: "magari i miei compagni non si fideranno più di me".

Invece terminata la gara, sia che vinciamo o no il Mister ci riunisce tutti in cerchio, ci abbracciamo, urliamo e tutti i miei pensieri svaniscono.

Il mio sogno sarebbe fare il calciatore (anche se i miei genitori mi ripetono sempre che la cosa più importante e' studiare). Il mio è un sogno! Anche perché il calcio che mi hanno insegnato non e' fatto di cattive notizie al Telegiornale e Titoloni sui giornali.

Il mio Calcio e' uno sport, una passione; un gioco.

Allora..... io continuo a giocare.

copyright pastorale giovanile

sabato 26 maggio 2012

ALLIEVI A SAN SIRO

Domenica 27 maggio amichevoli di lusso per gli allievi del Barbarigo
15.45 Barbarigo-Oratorio Abbiategrasso
16.30 Barbarigo-Basiglio

SAVORELLI_BARBARIGO 2-6

In una calda giornata di maggio i ragazzi del Barbarigo guidati da Mister Enzo hanno giocato in amichevole contro la Savorelli sul loro bellissimo campo sintetico. Ottima prestazione dei ragazzi che hanno giocato un ottimo calcio sfoderando grinta e determinazione difendendosi con ordine per ripartire con veloci contropiedi orchestrati dal duo Stefano-Edo. Partita sempre in controllo con Edo che dopo pochi minuti coglie un incredibile palo. I nostri ragazzi si trovano bene sul campo a 11 nonostante siano poco abituati a correre ed ai grandi spazi.Tutti trovano spazio e danno il loro contributo  bravissimi i difensori a concedere poco agli avversari precisi e determinati i centrocampisti a chiudere gli spazi ed a ripartire e precisi gli attaccanti nelle loro conclusioni. Queste partite servono x dare esperienza e gioia ai ragazzi aumentando la lro autostima. Finale 6 a 2 per i nostri ragazzi con doppiette di Edo,Stefano e Davide

osg-barbarigo allievi

Finisce l' avventura della squadra allievi nel campionato primaverile con la sconfitta per 3 a 0 sul campo dell' Osg. Sul piccolo campo di via duprè i nostri ragazzi hanno dato il massimo giocando con grinta e vigoria ma hanno pagato la difficoltà ad adattarsi ad un ritmo di gioco diverso. Dopo il primo tempo terminato sull 1 a 0 la ripresa ha visto i nostri ragazzi cercare di pareggiare ma gli avversari non si sono fatti sorprendere ed hanno chiuso la gara sul 3 a 0 eliminando i ragazzi di Mister Andrea.

giovedì 24 maggio 2012

quarti di finale

SABATO 26 maggio
 OSG 2001 - BARBARIGO
(ORATORIO S. GAETANO- VIA DUPRE’,22 MILANO –  – ORE 16.30)

lunedì 21 maggio 2012

ciao ragazzi

Carissimi amici dall' ASD BARBARIGO
mi permetto di scrivervi per ringraziare infinitamente e sinceramente tutte le persone che simpaticamente  ed amichevolmente  hanno accolto per questi quattro anni mio figlio Marco Celeri che iniziò a calciare quella sfera magica, misteriosa, affascinante e catalizzante,  chiamata pallone, con il suo primo Mister Luca.
Per tre anni ha continuato  con lui, poi quest'anno  è passato  al Mister Bruno,  entrambe  ottimi e
veraci Uomini-Padri-Allenatori.
Mia moglie ed io abbiamo  avuto modo di osservare l'ottimo e genuino operato  di tutte le persone coinvolte in quello che è più di un semplice impegno fisico-tecnico dall'allenamento finalizzato  alla partita,  ma  che  per  queste  è prima  di tutto  insegnamento  della  vita  attraverso  la metafora  del calcio.
Si respira quest'aria  al BARBARIGO:  non vincere a prescindere  e a tutti i costi, non astio con gli avversari  o  altre  cose  squalificanti  del  genere... ma "metticela tutta,  divertiti, gioca,  impegnati, rispetta le regole e l'avversario."
lo non sono assolutamente  uno sportivo, anzi devo proprio dire che il calcio non mi appassiona  più di tanto,  ma ho visto ed apprezzato  il grande  entusiasmo  degli adulti, allenatori  e dirigenti,  che trasmettono  passione  ai loro ragazzi soprattutto per far capire a questi ultimi che nella vita, come nel calcio, si vince e si perde, si fatica e si lotta, ci si abbatte e ci si esalta, si ragiona e si agisce col cuore, ci si sacrifica tutti insieme per raggiungere l'obiettivo che, anche se non realizzato, non deve mai far perdere la propria dignità ed il proprio rispetto, tantomeno negarli agli avversari. L'adesione   a  queste  regole  è  fondamentale   per  la  convivenza  civile  e  sono  le  basi  per  la tolleranza.
Marco  in questi  quattro  anni è  stato  educato  ugualmente  a questi principi  ed anche  se la sua
avventura calcistica è terminata in anticipo adolescente a tutti gli effetti e come tutti i teenagers è un po' confuso  e disorientato...) sono sicuro  che non dimenticherà  i compagni  di squadra,  gli allenatori e i visi di tutte le persone con le quali ha avuto contatto.
Ricorderà  lo "sbatti" della corsa d'allenamento,  quella particolare partita vinta o persa, i gol che ha fatto e che ha visto fare, quella volta che ha fatto autorete ed ha pianto, ma poi è stato confortato dai compagni e dal Mister.
Rammenterà  quello sguardo determinato  e sentenziante  dell'arbitro,  le spinte e gli strattonamenti durante le mischie di calcio d'angolo, le cadute e quando ha fatto cadere qualcun altro, il richiamo­ incitamento del Mister, gli applausi dell'inizio competizione quando, tutti insieme, si entra in campo si salutano gli spettatori e si da il cinque agli avversari...le  feste, le merende...
Quando  poi sarà  adulto potrà anche  dire "Ho giocato due volte a San Siro, mi avevano portato quando ero un ragazzino e giocavo àl BARBARIGO.  Che emozione ...Una  volta siamo anche andati a vedere un derby finito 4 a 2 per /'lnter ..."
Tutto questo e molte altre cose gli riappariranno  nella mente come dei flash e faranno  parte della sua intimità e del suo personalissimo  vissuto...
Altrettanto  mia moglie ed io conserveremo sempre  un ottimo e bel ricordo  di questa  esperienza,
che oltretutto ha allargato i nostri orizzonti dei rapporti umani, conoscendo  così altri genitori. Vogliamo  anche  esprimere  ammirazione  per  l'attività  di volontariato  che  tutti  i gestori  deii'ASD BARBARIGO  portano avanti con passione e dedizione e spendendosi  totalmente per la causa. Come dimenticare  poi Don Alessio con i suoi scritti sul calcio e lo sport, o Don Luigi quando  ci ha fatto riflettere  una  domenica  pomeriggio  con  le slides  in PPT facendo  un parallelo  tra  calcio  e Scritture...
Ringraziamo  ancora con profondo affetto tutti... ma proprio tutti...nessuno escluso...
Un cordialissimo  saluto ed un abbraccio. Famiglia Celeri.



allievi

Nonostante la sconfitta per 4 a 1 subita sabato a Cinisello gli allievi guidati da mister Loca passano alla fase finale del campionato primaverile. Aspettiamo di sapere la loro avversaria.

venerdì 18 maggio 2012

BARBARIGO BLU-PONTE ,AMBRO

domani ore 16.15 in via bordighera campionato primaverile

PROSSIMI IMPEGNI SCUOLA CALCIO

·      GIOVEDI’ 17/05 : allenamenti normali

·      GIOVEDI’ 24/05: allenamenti normali

·      GIOVEDI’ 31/05: allenamenti  ridotti: termineranno alle  h. 18.00 per poter partecipare alla s. messa con sua em. il card. Gianfranco ravasi ( vedi programma per il 50° della parrocchia)

Settimana della nostra festa patronale dal 4 al 10 giugno

( vedi volantino con programa dettagliato in oratorio ….

….c’è qualche cosa che ti può interessare ! )



·       GIOVEDI’ 7/06: NO ALLENAMENTI

·       VENERDI’ 8/06: tornei vari e cena con salamelle sul campo

·       SABATO 9/06: TORNEO DEI NOSTRI RAGAZZI


CARI GENITORI,

come trovate già scritto sul BLOG, per la “FESTA PATRONALE” (dal 4/06 al 10/06) abbiamo pensato a diverse attività, sia come A.S.D. che come oratorio.

Vi CHIEDIAMO di spendere un minuto di tempo per pensare se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo per aiutarci a far si che questa grande festa che ci coinvolge, più o meno tutti, venga il meglio possibile, e si possa fare meno fatica lavorando insieme  divertendoci!!!

PENSATECI e se trovate un ritaglio di tempo da regalarci vi diciamo GRAZIE ( !!! ) : venite direttamente da noi che vi spieghiamo meglio in che ambito abbiamo bisogno!!

Non cerchiamo mano d’opera specializzata !!!!... c’è lavoro di tutti i tipi: sia per i papà che per le mamme!!!!

GRAZIE DI TUTTO

I  MISTER: Luca, Pasquale, Stefano.

POI   PROPONIAMO :

VENERDI’ 15/06 h. 19.00 TUTTI AL CAMPO PER:
·        RICONSEGNARE TUTTE LE DIVISE DI GIOCO,
·       TIFARE I PAPA’ E LE MAMME CHE SI SFIDERANNO A PALLONE CON I MISTER!
·       H. 20.00 PIZZA ASSIEME PER SALUTARCI PRIMA DELLE VACANZE (info in seguito)

Papa’ e/o mamma di…………………………sarà presente per la partita
                    SI                                      NO

PAPA’          MAMMA 
--------------------------------------------------------------
FAM. …………………… PRESENTI ALLA PIZZATA :  ADULTI n. …….. BAMBINI n. ………….

PENSIAMO GIA’ ALL’ANNO PROSSIMO!
2012/2013


IO (nome e cognome)…………………………………………………….
 

·       MI RISCRIVO:                                    SI                  NO

·       VOGLIO FARE CAMPIONATO:        SI                  NO

·       SUGGERIMENTI SULL’ANNO PASSATO INSIEME:


……………………………………………………………………………………


mercoledì 16 maggio 2012


ciao a tutti, sono la mamma di un super pulcino, del 2004. questo è stato il suo primo anno di esperienza calcistica e.. quante emozioni!

ogni volta che samuele gioca a calcio, che sia un allenamento o una partita, entra in campo saltellando, come i bambini felici fanno (che invidia!!), sgambettando e sopratutto sorridendo!!

a me, da mamma, commuove ogni volta, vedere una gioia genuina sul suo viso! è bello vedere come ha affrontato questa prima esperienza sportiva di gruppo e gli insegnamenti che ha ricevuto.

giovedì scorso ha (finalmente per lui) coronato il suo sogno e fatto durante l'allenamento due gols! era timidamente felice e quando un amico gli ha poi fatto i complimenti ha detto che era sopratutto merito dei compagni che gli avevano passato la palla.... eh! un commento da vero sportivo! questo è quello che gli è arrivato, gioire per le vittore come gruppo e comunque avere il sorriso nonostante tutto anche quando si perde o pareggia (e i primi calci lo sanno...), perchè quel che conta infine a questa età ed esperienza, è il gioco insieme, il lavoro di gruppo. questo ho visto crescere in lui e ne sono contenta. non frequentavo l'oratorio, non conoscevo nessuno a parte i bambini suoi compagni di scuola, non ero neanche d'accordo con il campionato, e.. mi sono trovata bene, grazie all'entusiasmo che ci mettono ogni volta gli allenatori, alla loro disponibilità (ma come fanno?!!!) e gentilezza,  al sorriso con cui ogni volta accolgono e salutano i bambini e noi genitori. ti fanno sentire a tuo agio, parte di un gruppo, e questo sa di buono. e l'entusiamo alla fine ha contagiato anche me, che più o meno mi sono trovata infine a sgolarmi alle partite per fare il tipo per i piccoli campioncini!! e a divertirmi con loro, nel vedere poi quanti progressi hanno fatto, dall'inizio, quando c'era da ridere per come si muovevano come un gregge tutti insieme da un lato all'altro del campo, ad ora, che sono capaci, nelle loro possibilità, di gestire una partita, con piccoli e grandi successi, e stare lì come genitore a vedere tutto ciò, mi ha reso felice. e attimi come questi, di un inizio, dei progressi, della crescita, sono talmente preziosi che non potrò scordarli mai. posso approfittarne? grazie a luca, pasquale e stefano ed a voi tutti del barbarigo. ciao simona

BARBARIGO-ORANSPORT


Siamo giunti all'ultima giornata di questo torneo primaverile e  dopo aver chiesto una deroga al regolamento,ci presentiamo in 20 al campo,pronti a partecipare(la cosa più importante),ma consapevoli che si giocherà un pó meno per dare spazio a tutti.

I ragazzi esco dallo spogliatoio tutti in fila con una rosa in mano da donare alla propria mamma e poi pronti a disputare la partita.
Il clima è accettabile,il pubblico come sempre molto numeroso e caloroso,si incita la squadra di casa e i ragazzi si caricano convinti di dare il meglio di loro stessi.
Comincia la partita e subito i nostri ragazzi prendono il sopravvento con Gianluca,Fabio,Jacopo e Federico daleo(capitano),che attaccano a più riprese tenendo molto bene le posizioni. Una disattenzione difensiva obbliga Andrea ad una gran parata,ma purtroppo per noi il portiere è Gennaro e il rigore è inevitabile che l'oransport trasforma.Ricominciano a giocare e subito Andrea ristabilisce la parità con un destro da lontano deviato da un difensore che spiazza il portiere.
La partita è equilibrata e così si chiude il primo tempo 1-1.
Fuori tutti e dentro altri 7,anche l'oransport effettua dei cambi e inserisce due elementi niente male.
La seconda frazione ci vede soffrire un pó di più ma è grazie alle posizioni corrette in campo che riusciamo a ripartire con gli avversari tutti sbilanciati in avanti, edo peverelli sfodera una grinta da far arrossire gattuso,dietro Alessandro&c. non fanno passare nessuno,Patrick ogni volta che gli arriva la palla non riesce a calciarla subito,gli si saranno rizzati i boccoli in testa a furia di sentirsi gridare:tiraaaa Riusciamo a fare 2 gol con Edoardo marchi e Christian portando a tre le reti,ne subiamo altrettante e il punteggio alla fine del secondo tempo è 3-3.
Il terzo tempo ci vede calare vistosamente,purtroppo subiamo 3 reti e fatichiamo a stare dietro agli avversari e nonostante l'impegno della terza squadra capitanata da genti,non riusciamo a segnare.
Finisce 6-3 per loro,l'arbitro fischia la fine e lo sciame giallo si schiera in mezzo al campo a raccogliere l'applauso roboante del pubblico,i ragazzi hanno dato tutto e questo è il loro premio.
Si fa merenda tutti assieme,anche gli ospiti corretti ed educati si aggregano al tavolo,qualche mamma porta del vino per i mister,molto apprezzato il gesto,ci troviamo costretti ad accettare il bicchiere di rosso nostro malgrado essendo notoriamente astemi:-)) Sul finire della giornata,scendo in spogliatoio e mi trovo sei(dico sei!!)mamme a pulire...grandissime,stiamo diventando una vera squadra.
Ci vediamo giovedì all'allenamento dove definiremo gli ultimi appuntamenti di questa stagione.a presto..
Luca