Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



mercoledì 16 maggio 2012


ciao a tutti, sono la mamma di un super pulcino, del 2004. questo è stato il suo primo anno di esperienza calcistica e.. quante emozioni!

ogni volta che samuele gioca a calcio, che sia un allenamento o una partita, entra in campo saltellando, come i bambini felici fanno (che invidia!!), sgambettando e sopratutto sorridendo!!

a me, da mamma, commuove ogni volta, vedere una gioia genuina sul suo viso! è bello vedere come ha affrontato questa prima esperienza sportiva di gruppo e gli insegnamenti che ha ricevuto.

giovedì scorso ha (finalmente per lui) coronato il suo sogno e fatto durante l'allenamento due gols! era timidamente felice e quando un amico gli ha poi fatto i complimenti ha detto che era sopratutto merito dei compagni che gli avevano passato la palla.... eh! un commento da vero sportivo! questo è quello che gli è arrivato, gioire per le vittore come gruppo e comunque avere il sorriso nonostante tutto anche quando si perde o pareggia (e i primi calci lo sanno...), perchè quel che conta infine a questa età ed esperienza, è il gioco insieme, il lavoro di gruppo. questo ho visto crescere in lui e ne sono contenta. non frequentavo l'oratorio, non conoscevo nessuno a parte i bambini suoi compagni di scuola, non ero neanche d'accordo con il campionato, e.. mi sono trovata bene, grazie all'entusiasmo che ci mettono ogni volta gli allenatori, alla loro disponibilità (ma come fanno?!!!) e gentilezza,  al sorriso con cui ogni volta accolgono e salutano i bambini e noi genitori. ti fanno sentire a tuo agio, parte di un gruppo, e questo sa di buono. e l'entusiamo alla fine ha contagiato anche me, che più o meno mi sono trovata infine a sgolarmi alle partite per fare il tipo per i piccoli campioncini!! e a divertirmi con loro, nel vedere poi quanti progressi hanno fatto, dall'inizio, quando c'era da ridere per come si muovevano come un gregge tutti insieme da un lato all'altro del campo, ad ora, che sono capaci, nelle loro possibilità, di gestire una partita, con piccoli e grandi successi, e stare lì come genitore a vedere tutto ciò, mi ha reso felice. e attimi come questi, di un inizio, dei progressi, della crescita, sono talmente preziosi che non potrò scordarli mai. posso approfittarne? grazie a luca, pasquale e stefano ed a voi tutti del barbarigo. ciao simona