Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



mercoledì 29 maggio 2013

Torneo primaverile pulcini e primi calci: un sabato da leoni


E’ prendendo spunto da un film culto (“un mercoledi da leoni”) che il vostro tifoso anonimo deve raccontarvi questo sabato 24 maggio in quel di Affori.
Torneo primaverile,fase ad eliminatorie dirette,da una parte i primi dell’altro girone, l’Affori appunto, e dall’altra i gialloblu del Barbarigo.
Giornata fredda,ma almeno giove pluvio si è appisolato,campo sintetico e papà al seguito; il 7 dei mister Luca e Pasquale ha lo stesso sorriso di sempre e nulla da perdere; tutti in cerchio per la preghiera e poi a scaldarsi con corsetta e tiri.
 
Ore 17 il fischio di inizio;pronti via e siamo sotto di uno e dopo altri 5 ce ne segnano un altro,i nostri sembrano contratti,confusi,infreddoliti e loro davanti hanno uno che fa la differenza: sarà una giornata da tregenda?
 
Verso la fine del primo tempo sfioriamo il goal ma son sempre loro a farci paura. Prima del fischio del riposo un tiraccio deviato va verso la nostra panchina e…..STRIKE! 5 ragazzi si ribaltano all’unisono…….. ma qualcosa da quel momento sembra cambiare…
 
Inizio secondo tempo, qualche cambio tattico e una bella azione ci porta ad accorciare le distanze,i tifosi annusano qualcosa e vanno tutti dietro la panchina dei nostri,partono i primi convinti incitamenti,i ragazzi sembrano decisi a non mollare mentre gli altri giocano di rimessa lanciando il loro bomber che sfiora a ripetizione il goal ma la pressione del nostro mastino che non lo molla o la “saracinesca” che si trova di fronte lascia la distanza immutata ;la partita sale di tono,i nostri si convincono sempre più e ci mettono tanta grinta….cominciamo a triangolare in attacco e arriviamo spesso nella loro area e poi ECCO il  2 a 2 !
Ma basta un attimo,un piccolo ritardo e loro allo scadere del secondo ci fanno il 3.
 
Ma questo è un sabato per cuori impavidi,è un sabato da emozioni forti,ancora qualche cambio tattico,ci crediamo lo si vede nei ragazzi,questo è un  sabato giallo blu!il terzo tempo è un susseguirsi di azioni,di contrasti,di ripartenze,di parate e di salvataggi…i nostri tifosi aumentano l’incitamento che Luca e Pasquale  quasi non riescono  a farsi sentire dai loro ragazzi e a 5 minuti dalla fine arriva il meritato pareggio e il tifo esplode!  È 3 a 3!
Poi rischiamo la beffa ma siamo noi a chiudere in attacco,i nostri pressano e loro soffrono,forse c’è anche un rigore a favore e agli ultimi secondi un traversone passeggia nell’area avversaria senza che i nostri riescano nella deviazione finale: si va ai rigori.
 
E’ come vedere la finale mondiale di Berlino, i nostri si siedono a centrocampo e si abbracciano,i tre rigoristi sono scelti:a loro il primo ed il nostro portiere la para,tiriamo noi idem;tocca al loro rigorista ed è GOAL ma il nostro replica ed è pareggio….ora l’ultimo forse decisivo; tocca al loro bomber,la vuole angolare troppo e la palla esce….ora il momento più difficile,la partita è in mano nostra anzi è nel piede del nostro ….silenzio….e la piazza nell’angolino in basso…… E’ FATTA!
 
I ragazzi corrono gridando impazziti dalla gioia e si abbracciano tutti con i loro allenatori,ai papà basta un attimo e corrono anche loro festanti……e dopo il doveroso e rispettoso saluto agli avversari nello spogliatoio parte anche forte un “BARBARIGO BARBARIGO BARBARIGO”!
 
Anche ora a ripensarci mi è venuto un groppo in gola ,come l’altro giorno, e mi è stato difficile sintetizzare questo sabato da leoni giallo blu;non ci sono nomi,perché non è mio compito e anche perché tutti hanno dato il massimo e forse di più ed il consueto gran bel sorriso del Barbarigo si è trasformato in gioia.
 
Siamo in semifinale: tutti a fare il tifo! Comunque vada!
 
Il vostro tifoso anonimo.    
 

1 commento: