Dopo la pausa invernale eccoci nuovamente a raccontare le imprese dei nostri ragazzi che quest’oggi affrontano in zona Bovisa la squadra dell’OSV.
Nel girone di andata avevamo vinto con un sonoro 6 a 1, ma oggi tutto è diverso a partire dal clima che mette a disposizione una simpatica nevicata. Questo è solo l’inizio e non basta ad entrare in spirito con la partita da affrontare, infatti ci troviamo a giocare in un campo sintetico “avvolto” (è proprio il caso di dirlo) da un mostro di gomma grigia piuttosto fatiscente, buio, freddo e umido…insomma tutt’altro che una pacchia !!
Superato l’impatto, dopo un breve riscaldamento ecco il fischio d’inizio.
Oggi al debutto con la maglia numero 20, il nuovo arrivo Marco Ghisletti classe 2002, è impegnato nel reparto difensivo da Mister Frediani.
Purtroppo però non si può contare su Riccardo Castoldi oggi indisposto.
Dopo pochi minuti la partita incomincia a scaldarsi, tanto che una bella azione di Matteo Bianchi (che, ahinoi, si infrange nel portiere avversario), fa presagire un buon atteggiamento da parte della squadra.
Il Barbarigo trova dopo cinque minuti il primo gol del 2013 con Christian Cambiaghi grazie ad un bel tiro da fuori area, ma come sempre gli avversari sono sempre da temere e dopo un’azione contro l’altra l’OSV trova il gol portando il risultato in pareggio.
Riccardo e Mattia continuano a portare le azioni offensive, ma è Simone che con uno splendido tiro fa tremare la traversa avversaria ed è stata una bella azione costruita con caparbietà.
Ma capiamo che oggi faremo molta fatica e questo viene percepito dalle notevoli occasioni sprecate in fase conclusiva, e proprio quando eravamo a pieno ritmo. Ecco che complice una debolezza della nostra difesa l’OSV si porta in vantaggio…
Non volendo mollare, parte da Riccardo Rigola un contropiede che passa per Mattia che a sua volta lancia Matteo Bianchi e… gol !!! ottimo pareggio, ma neanche il tempo di metabolizzarlo, arriva una palla alta che scavalca Juri , così è di nuovo in vantaggio la squadra di casa.
Finisce il primo tempo con il risultato di 3 a 2 per gli avversari.
Il secondo tempo vede un’evidente possesso palla per il Barbarigo, con un susseguirsi di tiri che troppo spesso non entrano nello specchio della porta, fino a che Mattia oggi unica punta con un bel tiro riporta la squadra in parità.
Bisogna anche dire che molte azioni avversarie sono sminuite da un attento centrocampo con Andrea, Simone e dalla difesa con Alessio Toscano che come spesso accade è una garanzia.
Continua così la partita, anche se l’OSV quando riesce a superare la nostra metà campo è sempre velenosa, e i nostri devono faticare un bel po’ a contenere le azioni offensive, ma grazie al tifo di bordo campo e qualche incitamento da parte degli ex allenatori Aldo e Alberto l’ambiente pare meno freddo di quando siamo entrati.
In verità vi dico che appena uno dei due allenatori dava indicazione ai propri ragazzi, sembrava di essere alla stazione centrale con l’effetto eco e il rimbombo sonoro che la contraddistingue…quasi surreale!
Ma andiamo avanti, le squadre reciprocamente ci provano a sbloccare il risultato ed ora sembra di assistere ad una partita di tennis da destra a sinistra e viceversa fino a quando a trovare l’audacia di osare è l’avversario ed ora il risultato è di 4 a 3, ma il Barbarigo continua a fare la partita e Alessio Cremona mangiandosi una serie di probabili gol rischia di essere “mangiato” dal suo allenatore !!
Siamo ormai oltre la metà del secondo tempo, e nonostante tutto questa partita la stiamo perdendo da soli, sarà a causa di questo ambiente a noi non favorevole…dico così perché trovare altre giustificazioni risulta piuttosto difficile e trovare la parità sembra sempre più difficile.
Purtroppo arriva lo scadere e l’arbitro fischia la fine della partita, assegnando così la vittoria alla squadra di casa.
Ad onore del vero, possiamo solo recriminare i numerosi tiri finiti fuori o parati, ma così sono le partite e non possiamo fare altro che accettarle. Peccato !
Quest’oggi il titolo di Barbaplayer, spetta al nuovo entrato Marco Ghisletti che ha disputato una buona prestazione dimostrando di saper trovare da subito la sintonia con i nuovi compagni.
Ma non finisce così..
scherzosamente assegnamo il Barbatapiro ad Alessio Cremona, per tutti i gol clamorosamente mancati nonché per le urla del Mister che l’ha minacciato di farlo tornare a casa a piedi sotto la neve !!!
Alessio, se stai leggendo l’articolo ricordati che per la prossima partita i tuoi compagni ti aspetteranno con the caldo e pasticcini!, ma nonostante quei piedini ci avessero abituato a ben altro, ti vogliamo sempre bene così come a tutto il Barbarigo.
Alla prossima
Stefano R.