Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



martedì 29 gennaio 2013

esordienti

Bentrovati !
quest’oggi si gioca in casa la seconda partita del girone di ritorno, affrontando la squadra del Forlanini, che nel girone d’andata vide la nostra squadra vincitrice per sei reti a uno.
Nonostante il bel pomeriggio assolato, la temperatura è piuttosto bassa, ma il tifo da parte dei genitori è sempre acceso, e questo aiuta a riscaldare l’ambiente.
Dopo appena cinque minuti dal fischio d’inizio, ecco che a raffreddare il clima ci pensa il Forlanini segnando la prima rete.
I nostri sembrano un po’ disorientati, e dopo due minuti su calcio d’angolo ecco arrivare la seconda rete che scavalca un altrettanto disorientato Juri.
A meno due, ora il clima si  è fatto più freddo…
Qualche sprazzo di iniziativa arriva da Simone, il qualche prova un tiro potente da fuori area, e forse è proprio lui ad aprire la strada a questa opportunità che sembra l’unica possibile per tentare di ridurre lo svantaggio.
A questo punto Frediani chiama il time out, e la speranza è quella che i ragazzi inizino a giocare sul serio, ma oggi sembra di assistere a tutt’ altro che una rimonta, anzi pare che non si intendano tra loro, e le poche iniziative nascono dai singoli piuttosto che da un gioco di squadra.
Un altro tiro pericoloso del Forlanini finisce sopra la traversa, salvando anche questa volta la porta di Juri, mentre gli sguardi dei genitori restano costernati dall’atteggiamento dei nostri.
Finalmente, dopo una manciata di minuti si vede una bella azione di Mattia, che passando a Castoldi parte un tiro respinto dal portiere che ci procura il primo calcio d’angolo, e sempre Mattia è protagonista di un’altra bella punizione che purtroppo finisce per fare la barba al palo.
Ma è questione di pochi minuti, e su azione Mattia con un bel colpo di testa esegue un sombrero a danno del portiere avversario accorciando così il distacco.
Sul due a uno, sembra che l’atteggiamento del Barbarigo sia più propositivo, ed è sempre Mattia a fare da  trascinatore anche come regista cercando in ogni occasione di arrivare al pareggio.
Dalla parte opposta, c’è sempre Alessio Toscano a fare il centrale con atteggiamento attento e in grado di respingere il più delle volte gli attacchi avversari.
Continuano i nostri tiri dalla distanza poiché sembra quasi impossibile riuscire ad arrivare sottoporta con azioni costruite…è davvero dura !
Ci prova anche Andrea Botta a ridosso dell’area,  ma niente, la porta sembra stregata.
E quando meno te l’aspetti, con un tiro dalla metà campo, ancora Mattia trova il gol portando il risultato in parità.
Finisce così con un modesto ottimismo il primo tempo, ma è il secondo atto che dovrà dare il responso anche di atteggiamento a questo incontro.
Il secondo tempo ci vede giocare contro sole, come se già non bastasse la squadra avversaria, e infatti è proprio il Forlanini ad impensierire la nostra difesa con un calcio d’angolo che fortunatamente finisce fuori campo.
In questi minuti è comunque il Barbarigo a costruire la partita con un buon possesso palla, ma come per il primo tempo i nostri attacchi finiscono troppo spesso fuori dallo specchio della porta.
Come ogni buona regola, proprio nel momento migliore, Andrea spreca una buona occasione, e il Forlanini con un bel tiro trova Juri che respinge ma non trattiene, così la palla finisce sui piedi del loro attaccante e.. gol, nuovamente è in  vantaggio la squadra ospite.
Diciamo anche che il Forlanini non è la squadra che abbiamo incontrato qualche mese fa, anzi sono molto maturati e soprattutto si cercano costruendo poche ma efficaci azioni offensive.
In attacco adesso troviamo Mattia e Riccardo Rigola, che in modo alternato vogliono trovare il pareggio, ma il portiere del Forlanini è davvero bravo e in più occasioni salva il risultato.
Ma quando a dieci minuti dallo scadere, grazie ad un pallonetto che Juri non intercetta le nostre speranze si affievoliscono ulteriormente.
Dopo cinque minuti si torna a sperare grazie ad una bella punizione tirata da Riccardo Rigola che centra la porta e questa volta il portiere nulla può.
Sul risultato di 4 a 3 per gli avversari, anche i genitori tornano ad incitare il Barbarigo, ma nuovamente veniamo trafitti da un tiro assolutamente parabile.
Come detto, il Barbarigo solo in alcune occasioni si è reso davvero pericoloso, sprecando troppo in fase conclusiva, merito comunque alla squadra avversaria che ha sfruttato al meglio le poche occasioni che gli si sono presentate.
Finisce così l’incontro 3 reti a 5.
Quest’oggi il Barbaplayer è Mattia, che si merita il titolo per averci sempre provato, e dove per due volte ha trovato il gol.
Ci auguriamo che per la prossima partita i nostri riescano a trovare nuovamente la forma e l’atteggiamento che tanta forza aveva portato a inizio campionato, e che ora sembra non uscire neanche dallo spogliatoio.
Forza Barbarigo e forza Mister !

Alla prossima

Stefano R.