Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



lunedì 22 aprile 2013


Ciao a tutti,
ohhhh…. Cosa avete fatto di bello in questa giornata di pioggia? Niente? Beh, allora avreste dovuto essere con noi ad assistere alla partita dei nostri “Barbaragazzi” che oggi ci hanno deliziato con una partita spettacolare!
Bene, come accennato nonostante il clima prettamente autunnale e sotto un’incessante pioggia, genitori e prole hanno deciso di affrontare questa trasferta nel campo dell’OSV in zona Bovisa.
Certamente qualcuno di noi ricorda ancora il  campo al coperto di pochi mesi fa contraddistinto da freddo e umido, e giusto perché oggi non potevamo essere da meno, si è giocato all’aperto con l’acquazzone ci ha tenuto compagnia per tutto il tempo, ma per  fortuna che il nostro calore è servito per scaldare l’ambiente….
La seconda partita di questo campionato primaverile,( che oggi di primaverile non ha proprio niente..) desidera il riscatto del Barbarigo dopo la sconfitta della scorsa settimana.
Risultano  assenti Cremona e Castoldi,  ma Mattia in veste di Capitano ha tutta l’intenzione di motivare la propria squadra a dare il meglio.
L’incontro fin dalle prime battute vede le squadre affrontarsi senza timori, e nonostante il sintetico risulta piuttosto scivoloso si preannuncia una bella partita.
E’ il Barbarigo a farsi subito vedere con un bel tiro di Simone che purtroppo si infrange di poco a lato della porta .
Il pallone solleva una quantità d’acqua considerevole, ma il Barba sembra essere immune alla pioggia torrenziale e continua a fare la partita con tiri che purtroppo vengono sventati dal portiere avversario, mentre la grande intesa di gioco tra Mattia e Riccardo si fa vedere in tutte le azioni offensive.
I primi venti minuti sono contraddistinti da numerose azioni di entrambe le squadre, anche se per dovere di cronaca la nostra porta non è quasi mai stata avvicinata dall’OSV.
Al 21°minuto con un una bella azione nata da Mattia, ecco che Riccardo sbocca il risultato grazie ad un bel tiro che spiazza il portiere.
Sarà una caratteristica di questa squadra, ma capita spesso che ad azione corrisponda una reazione avversaria, tant’è che dopo sette minuti l’OSV  trova il pareggio sfruttando un’indecisione della nostra difesa che fino a quel momento era stata molto attenta.
Finisce così con il risultato in parità un primo tempo davvero emozionante.
Dopo il breve intervallo, la ripresa è sempre all’insegna di un’incessante pioggia.
Passano solamente due minuti ed ecco Mattia che con una bella azione riporta in vantaggio il Barba.
La squadra di casa non ci sta a perdere, e cerca in ogni modo di creare azioni pericolose che fortunatamente trovano il nostro portiere attento tra i pali.
All’ottavo minuto, una punizione al limite dell’area permette all’OSV  di tornare in parità con il loro numero 10 che esegue un tiro perfetto tra la traversa e le mani di Juri.
Le cose si fanno più difficili poiché gli avversari pare abbiano ritrovato la fiducia e adesso sono loro a fare la partita.
Il campo è sempre peggio, ma le squadre sembrano non subire questa difficoltà, anche perché nessuna delle due vuole perdere.
A tre minuti dal pareggio ecco che ci si propone una grande occasione per tornare in vantaggio.
Punizione da centro campo che sembra essere apposta per Mattia, il quale non sbaglia infilando la palla nell’angolino del secondo palo!
Su questo vantaggio il Barba cerca di costruire una possibile vittoria colpendo più volte pali e traversa, quando finalmente Mattia tira, il portiere respinge ma questa volta Andrea Botta è ben posizionato e tira in porta allungando così le distanze.
Il Barba è ben posizionato e non concede quasi nulla agli avversari grazie anche ad un reparto difensivo che con Marco Ghisletti, Alessio Cambiaghi e Alessio Toscano  sembra inacessibile.
Il Mister chiama il time out per dare nuove disposizioni a queste ultime battute di gara, ed è sempre il Barba a costringere l’OSV nella propria metà campo.
A pochi minuti dal termine, durante un parapiglia nell’area avversaria un loro giocatore colpisce la palla con la mano costringendo l’arbitro a fischiare il calcio di rigore.
Sul dischetto Matteo è pronto a tirare, ma purtroppo la palla schizza sulla traversa ( che forse vibra ancora adesso…) e così il risultato resta fermo sul 4 a 2 per noi, peccato!
L’assedio alla porta dell’OSV continua, Christian Cambiaghi sbaglia un gol quasi fatto colpendo l’ennesimo palo…mentre il gemello Alessio è un mastino a contenere insieme a Matteo Bianchi le rare azioni avversarie.
Ad un certo punto un’azione da cineteca; Mattia da rimessa laterale lancia la palla a Riccardo che al volo e di tacco tira direttamente in porta ( alla Ibra..) ma il portiere è attento e para.
Manca poco alla fine, ma gli ultimi minuti sembrano interminabili, e mentre la pioggia batte incessantemente sui nostri ombrelli, ecco che Mattia trova finalmente il quinto gol che sancisce definitivamente il risultato dell’incontro.
Che dire, oggi i ragazzi sono stati tutti straordinari e personalmente ho fatto fatica a trovare un Barbaplayer, perché ognuno a giocato davvero bene dimostrando di voler portare a casa un risultato positivo.
Ma siccome è tradizione che ci sia un solo giocatore che detiene il titolo fino al prossimo incontro, ho scelto Alessio Cambiaghi in  quanto è stato un pizzico sopra i propri compagni. Davvero bravo!
Un ringraziamento anche ai Mister Enzo e Davide che hanno trovato un buon schema di gioco dove i ragazzi sembrano trovarsi bene.
Un ringraziamento anche alle mamme presenti nonostante il clima da “sotto coperta”!!
Un abbraccio e alla prossima!
Stefano R.

2 commenti:

  1. Magenta23.4.13

    Partita davvero bella!!! Finalmente si vede un ignoti squadra :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magenta23.4.13

      Ignoti= GIOCO DI...( grazie T9...)

      Elimina