Il Blog che vuole essere un punto d'incontro per le squadre di calcio dei ragazzi della Parrocchia San Gregorio Barbarigo di Milano



martedì 16 aprile 2013


Ciao a tutti,  e ben ritrovati per le cronache del torneo primaverile.
Questa sessione non avrebbe potuto iniziare meglio con una giornata degna di questo nome, infatti oggi è la prima vera giornata calda, tanto che  i ragazzi sono in campo con la tipica divisa blu e gialla estiva.
Dopo questo breve accenno al meteo, dobbiamo segnalare le due novità per questa squadra, infatti dopo l’autoesonero di Giorgio( a cui vanno i nostri saluti ) ecco che con grande piacere diamo il benvenuto al nuovo Mister Enzo Rifici, un veterano del Barbarigo  che  avrà come aiutante in seconda Davide Botta. Ad entrambi i nostri migliori auguri di buon lavoro!
Nel pre partita, le squadre  si scaldano ( ma vista la giornata potrebbero anche farne a meno )
con tiri e qualche riscaldamento muscolare, ma puntuale alle ore 15 ecco il fischio d’inizio.
L’incontro si fa subito avvincente con il Corsico che si fa vedere già dalle prime battute con un tiro insidioso parato da Juri, ma il Barba non vuole farsi schiacciare nella propria metà campo e così i ragazzi combattono rispondendo molto bene ai continui tiri degli avversari.
Oggi Juri dopo i primi sette minuti ha già salvato ben tre azioni da gol, mentre i suoi compagni faticano a portare la palla davanti alla porta avversaria, anche perché a centro campo il Corsico è davvero forte.
E’ su calcio d’angolo che i nostri colpiscono con Bianchi la traversa, ma purtroppo dopo tredici minuti su un tiro che Juri non trattiene il Corsico trova il primo gol.
Nonostante il vantaggio la squadra ospite non si accontenta, infatti la nostra porta è oggetto di continui assalti, e il reparto difensivo fatica a smorzare gli attacchi.
Siamo al ventesimo minuto quando un’azione convulsa nella nostra area permette al  Corsico di segnare la seconda rete, allungando così le distanze.
Il Barbarigo comunque bisogna dire che non sta giocando male, anzi a volte si vedono delle buone azioni che con tiri troppo centrali che permettono al portiere avversario di pararle senza difficoltà.
Finisce così il primo tempo con il risultato di due a zero per il Corsico.
Il Mister nel secondo tempo prova a schierare una formazione diversa da quella del primo, ma anche nelle prime battute della ripresa le nostre difficoltà restano le stesse.
Ma la palla è rotonda e così dopo appena cinque minuti ecco Mattia sfoderare uno dei suoi tiri memorabili che sfonda la porta accorciando così le distanze.
L’atteggiamento adesso è cambiato, e la sensazione è che i nostri ci stiano mettendo più gambe e anima con Andrea Botta che sfiora il pareggio.
Ma proprio quando la nostra squadra stava crescendo, l’arbitro inventa un calcio d’angolo per il Corsico ( io posso scriverlo senza censura! ) che porta alla loro terza rete, adesso tutto diventa più complicato.
Nonostante tutto, prosegue il momento positivo per il Barba  che con Simone colpisce la seconda traversa, a dimostrazione che oggi non è una giornata fortunata…
Ancora il Barba con Mattia che sfiora la seconda rete, mentre Juri è costantemente impegnato fino a quando quasi allo scadere il Corsico trova anche la quarta rete.
Finisce così l’incontro con il risultato di 4 a 1 per gli ospiti.
Vi è un detto che cita” aprile dolce dormire” ma non è stato il caso di Juri che oggi più di altre occasioni non ha mai potuto allentare la presa, parando una quantità di palle molto importante, contenendo così il risultato finale, per questo motivo è stato nominato Barbaplayer.
Credo che saranno d’accordo anche i suoi compagni soprattutto quelli del reparto difensivo.
Riassumendo,  abbiamo assistito ad una buona partita, dove certamente non mancheranno le indicazioni al nuovo staff tecnico ( in carica da poco meno di una settimana ndr ) che imparerà a conoscere i ragazzi e trovare i corretti aggiustamenti.
Alla prossima!
Stefano R.

Nessun commento:

Posta un commento