Avevi lasciato i ragazzi sabato, dibattuto se fossero stati più vicini a vincere che a perdere, e già il direttore di Barbarigo News mi spedisce in zona Corvetto dove i nostri sono stati iscritti ad un torneo:la gazzetta cup.
Stacco il più presto possibile dall’ufficio,mi fiondo in tangenziale e in zona passo 15 minuti a cercare un parcheggio; arrivo all’oratorio stretto stretto fra tanti palazzi,campo in terra battuta preparato per un torneo 5 contro 5;piccole tribune in cemento e gruppo di genitori impavidi al freddo,odore di salamelle e un bel clima tranquillo di festa.
Incontro subito i mister da cui apprendo che i nostri ragazzi hanno già fatto la prima partita delle tre (forse sulla carta la più facile) e hanno perso 5 a 0 ma soprattutto “non sono entrati in campo”,pare,per convinzione,grinta e caparbietà;noto un po’ le facce deluse dei mister che non sanno a cosa pensare;”ma dove sbagliamo?”, “cosa dobbiamo fare?” “mangeremo la colomba?”….. ed ora ci aspetta LOMBARDIA UNO,società blasonata e tra le più forti del panorama calcistico di Milano.
Sto già predisponendo il pezzo con un inizio sommesso che guardo in campo e vedo facce convinte e attente,non mi pare di vedere disattenzione,i ragazzi mi sembrano anche con negli occhi la giusta tensione;mi stacco dalle tribune e vado dietro la porta dei nostri,un po’ per camminare e ripararmi dal freddo e un po’ per guardare isolato la partita,si inizia.
Ragazzi “ho visto cose che voi umani”……: i migliori 10 minuti del Barbarigo di questo anno,convinti su ogni pallone, per nulla intimoriti dai bravissimi avversari,impostiamo il gioco sin dalla difesa,le triangolazioni ci riescono,i ragazzi si sbloccano,e danno tutto quello che hanno; guardo verso le panchina e vedo tre mister soddisfatti,quasi increduli dal cambio di passo:bello,quasi mi emoziono,se lo meritano.
Loro fanno tre golassi da fuori alla Balotelli,ma non possiamo rimproverarci nulla;anche i cambi entrano concentrati,perdiamo 4 a 0,ma guardo il nostro tifo e vedo tutte facce soddisfatte.
Manca l’ultima partita,le altre squadre alla fine di ciascun match,rientrano negli spogliatoi,si riposano,me li immagino parlar di tattiche e sottoporsi ai massaggi e poi escono nelle loro tute ed iniziano il riscaldamento pre gara successiva; i nostri sono “naif”,giocano,corrono,ridono e si divertono tra loro,…..ed i mister giustamente lasciano fare; poi a 5 minuti dall’inizio li chiamano,piccola riunione tecnica,riscaldamento blando e ci siamo .
Ultima partita,contro quelli che han fatto soffrire i primi della classe,hanno un centravanti che è alto come me, Bru-Die-Pa,ridisegnano la squadra e ripartiamo….ragazzi nei primi 5 minuti è battaglia ,due triangolazioni bellissime ci portano ad un soffio dal gol, lottiamo su tutti i palloni,e solo una disattenzione da corner porta in vantaggio i pur bravi avversari; ma giochiamo fino alla fine e tutti con caparbietà;finisce 1 a 0 ma quante facce soddisfatte!
Ci sarebbe da parlar di ognuno ma non è il mio ruolo e stasera do però il voto: 8 pieno, perché ci siamo anche guadagnati il rispetto di tutti gli avversari.
Bello…bello vedere i mister contenti,bello vedere i ragazzi felici perché consapevoli di aver fatto bene, bello captare la soddisfazione del tifo,per la mera cronaca Lombardia Uno ha vinto il torneo,ma noi eravamo già tutti alle salamelle e patatine,tutti uniti,sui gradoni a mangiare,chiaccherare,oramai con il buio ma con il sorriso del Barbarigo a illuminare.
Il vostro tifoso anonimo
Nessun commento:
Posta un commento